PISTOIA – Domani, venerdì 1 dicembre, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà a Pistoia. L’incontro su Pistoia Capitale Italiana della Cultura si svolgerà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale con inizio alle 16.30. Nel corso della cerimonia interverranno il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Al termine, intorno alle 17, il Presidente della Repubblica e il sindaco di Pistoia saranno sotto le Logge del Palazzo Comunale per l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo alla presenza di numerosi bambini delle scuole pistoiesi.
La visita al Museo dello Spedale
A seguire, il capo della Stato visiterà, in forma privata, il Museo dello Spedale del Ceppo in piazza Giovanni XXIII. Il Presidente visiterà anche il Teatrino Anatomico, testimonianza della Scuola medico-chirurgica attiva a partire dal XVII secolo, che conclude la visita al Museo. Chiuderà il pomeriggio dedicato a Pistoia Capitale Italiana della Cultura, la visita privata nella chiesa restaurata di San Leone per ammirare la Visitazione di Luca della Robbia.
Come seguire gli eventi
L’incontro nella Sala Maggiore con il Presidente Sergio Mattarella è su invito, mentre l’accesso in piazza Duomo è libero. La cerimonia nella Sala Maggiore potrà essere seguita via streaming sul sito ufficiale di Pistoia Capitale www.pistoia17.it e sulle pagine Facebook del Comune di Pistoia e di Pistoia Capitale oppure attraverso uno schermo allestito sotto le logge del Palazzo Comunale.
I cambiamenti della viabilità
Per motivi organizzativi saranno in vigore dalle 14.30 fino al termine della visita, prevista intorno alle 18, alcuni provvedimenti alla viabilità nel centro cittadino. Nel dettaglio. Nelle vie S. Andrea, del Carmine, delle Pappe, Filippo Pacini, del Frantoio, Ripa del Sale, Ripa della Comunità, via Palestro, piazza San Leone, via dell’Acqua, via San Matteo e via Can Bianco sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata. In corrispondenza delle intersezioni con le aree di circolazione sopra elencate sarà vietato il transito. Sul posto presente personale addetto o agenti della polizia stradale.