PUBBLICA – Le Pubbliche Assistenze della provincia di Pistoia tornano a ospitare i giovani del Servizio Civile: ci sono 22 posti retribuiti disponibili nel bando della Regione Toscana che rientra nel progetto Giovanisì. C’è tempo fino al 27 ottobre per presentare la domanda. Si può fare esclusivamente on line accedendo al sito https://servizi.toscana. it/sis/DASC e seguendo le istruzioni.
Caratteristiche del servizio
La durata del Servizio è di otto mesi, retribuiti con €433,80 e si può svolgere in gran parte della Provincia. L’età deve essere compresa fra i 18 ed i 29 anni e 364 giorni; essere residente o domiciliato in Toscana; inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo n. 150/2015; possesso di idoneità fisica; prima dell’invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae (completo di data e firma autografa per esteso) e l’apposita scheda da allegare alla domanda, debitamente compilata e firmata. E’ possibile presentare la domanda o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana, o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilare l’apposita richiesta per ricevere l’abilitazione alla compilazione della domanda.
Progetti e attività
I giovani ammessi stipuleranno un contratto di servizio civile direttamente con la Regione Toscana. I progetti presentati dal Coordinamento Provinciale Pubbliche Assistenze Area Pistoiese e Valdinievole e ammessi e finanziati al bando sono 3: progetti Pinocchio 3.0, Leonardo 3.0, Zeno 3.0. Le attività da svolgere abbracciano un ampio ventaglio, quindi in grado di offrire un’esperienza importante che diventerà patrimonio per le future domande che i giovani potranno fare al termine del servizio, oltre a un arricchimento personale. Un ulteriore passo avanti delle Pubbliche Assistenze per fornire opportunità ai giovani che vogliono entrare nel mercato del lavoro o in quello entusiasmante del volontariato.