Cultura & Spettacoli, Pistoia  |  ottobre 6, 2017

“Indivisibili” di Edoardo De Angelis vince la terza edizione di Presente Italiano

Il film vincitore di 6 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento, si aggiudica il premio come miglior opera del Festival di Pistoia, al quale hanno partecipato le pellicole più interessanti prodotte in Italia dell’ultimo anno. E' la storia di due gemelle siamesi che si esibiscono ai matrimoni e alle feste, dando da vivere a tutta la famiglia. La giuria: “Un racconto universale sulla diversità e sulla bellezza di un amore indissolubile”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Le sorelle Fontana, protagoniste del film "Indivisibili"

PISTOIA – “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, vincitore di 6 David di Donatello e 6 Nastri d’Argento, si aggiudica il premio come miglior film alla3/a edizione di Presente Italiano, il festival che dal 28 settembre al 5 di ottobre ha portato a Pistoia le pellicole più interessanti prodotte in Italia dell’ultimo anno. L’opera racconta la storia di Viola e Dasy, due gemelle siamesi interpretate dalle sorelle Marianna e Angela Fontana che si esibiscono ai matrimoni e alle feste, dando da vivere a tutta la famiglia. Le cose funzionano finché non scoprono di potersi dividere: il loro sogno è magiare un gelato, viaggiare, ballare, bere vino senza temere che l’altra si ubriachi, fare l’amore. In poche parole, la normalità.

La motivazione della giuria “popolare”

Il premio è stato assegnato da una giuria popolare composta da 15 spettatori estratti in modo causale fra coloro che hanno presentato richiesta, con la seguente motivazione: “Posti di fronte all’ardua decisione di premiare uno solo tra tanti film altrettanto importanti, abbiamo scelto la pellicola che più di tutti è riuscita a far sentire la propria voce e che più ci ha fatto emozionare. ‘Indivisibili’ è un film sulla diversità in un contesto in cui l’anormalità viene mitizzata e messa in mostra ma è anche, e soprattutto, un film sulla bellezza di un amore indissolubile e di una speranza infrangibile. Il contesto della favola è ben descritto, preciso e facilmente riconoscibile per il nostro paese, ma il racconto è universale, fatto di personaggi veri e vivi con i quali è impossibile non identificarsi in qualsiasi parte del mondo. “Indivisibili” è un film che ci fa ricordare, richiamando alla mente, sì, una pellicola nostrana come ‘La donna scimmia’ di Marco Ferreri ma anche un più distante ‘Freaks’ di Todd Browning. In un momento sociale, anzi, in un presente italiano come questo, una storia come ‘Indivisibili’ è ciò di cui abbiamo bisogno per tornare all’originale scopo della sala cinematografica: vedere il film per quello che è, non per quello che appare”.

Gli altri film in concorso

In concorso insieme al film di De Angelis anche “Easy” di Andrea Magnani, “I Cormorani” di Fabio Bobbio, “Liberami” di Federica Di Giacomo, “A Ciambra” di Jonas Carpignano, “The Challenge” di Yuri Ancarani e i “I figli della notte” di Andrea De Sica.

Direzione, organizzazione e sponsor

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini e organizzato dall’associazione PromoCinema grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Conad, Fondazione Turati, con il patrocinio del Comune di Pistoia e la collaborazione di Associazione Recente, Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Nocturno, Bloodbuster, Mabuse Cineclub, CG Entertainment, Il Funaro, Pistoia Sotterranea, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio e Mediacritica.it. L’evento fa parte delle manifestazioni di Pistoia Festival.

Info: www.presenteitaliano.it / facebook.com/PresenteItaliano / [email protected] / T. 0573 371305 / Infopoint La Torre, via Tomba di Catilina 5/7 Pistoia (aperto dalle 15.00 alle 18.00)


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.