PISTOIA – Venerdì 20 ottobre, alle 17.30, nella Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas, a Pistoia, si svolgerà la rappresentazione Lettura dai “Cori dalla Rocca” di T. S. Eliot. Ad organizzare l’evento è stata l’Associazione E.S.T. di Venezia assieme alla Parrocchia di San Giovanni Fuorcivitas ed a Progetto Teatro di Monica Menchi, in colla collaborazione con il Comune di Pistoia e l’emittente TVL.
L’opera rappresentata
Nei Cori da “La Rocca” (1934) Eliot propone pagine di straordinario impatto emotivo, in cui la desolazione della vita senza significato e il destino della Chiesa nel mondo sono scrutati con la sensibilità e l’intelligenza del poeta e del fedele che non risparmia alla sua epoca e a se stesso interrogativi e smitizzazioni. Tra le rappresentazioni più note quella del Meeting di Rimini del 2008, interpretata con il titolo “La straniera”(“È la Chiesa che ha abbandonato l’umanità o è l’umanità che ha abbandonato la Chiesa?”) e preceduta da reading a Milano, Recanati, Padova e Fabriano con illustri protagonisti del teatro (Giancarlo Giannini, Alessandro Preziosi, Massimo Dapporto e Lucrezia Lante della Rovere).
L’autore
Thomas Stearns Eliot, nato nel 1888 nel profondo sud degli Stati Uniti, dal 1915 si stabilì a Londra dove rimase tutta la vita e dove morì nel 1965 . Tra le sue opere più importanti sono da ricordare: La terra desolata (1922), Mercoledì delle ceneri (1930), Assassinio nella cattedrale (1935), Quattro quartetti (1942). Nel 1948 ottenne il premio Nobel per la letteratura. I Cori dalla Rocca sono pubblicati nella BUR (2010) con introduzione di Piero Bigongiari, illustre poeta e critico pistoiese nella traduzione di Roberto Sanesi.
Gli interpreti
Monica Menchi – Attrice , regista, ha lavorato in teatro con Mario Ferrero, Andrea Camilleri, Roberto Guicciardini, Vittorio Gassman, Angelo Savelli, Peter Selem, Nino Mangano, Egisto Marcucci, Cristina Pezzoli. in Cinema e tv con Luca Lucini, Giulio Base, Leonardo Pieraccioni, Vittorio Sindoni, Giuseppe Ferlito. Ha fondato l’ Associazione Progetto Teatro.
Renato Massimo Ferrari – conduttore radiofonico, attore di teatro e cinema ha lavorato con numerosi registi tra i quali:Nuccio Ladogana, Giorgio Baldini(Rai) , Antonio Sereno, Francesco Marino
Gli attori di Progetto Teatro sono Rossella Cecchi, Federica Cioni e Moreno Fabbri.