SAN MARCELLO – Dieci incontri aprono domani, venerdì 4 agosto, la tre giorni di Letterappenninica, la rassegna, ideata e diretta da Federico Pagliai. Nel cartellone molto nutrito di appuntamenti anche un “fuori programma”: Francesco Moser sarà anche a San Marcello (ore 16:30 in sala Coop), come testimonial della associazione contro le leucemie, per un saluto pubblico.
A Fiumalbo
Due, entrambi a Fiumalbo, gli incontri con l’uomo degli alberi: lo scrittore e giornalista Tiziano Fratus sarà nella “perla” dell’Appennino modenese alle 10 (prevista anche una visita agli alberi monumentali) e alle ore 18. Divertente il pomeriggio a Fiumalbo (dalle 17 nelle vie del paese) con il ritrattista Claudio Jaccarino e il poeta Paolo Vachino.
A San Marcello
Tre gli appuntamenti nel territorio di San Marcello: a Gavinana (ore 16, “Turati”) Tito Barbini parlerà di “don Patagonia” singolare figura di missionario e difensore degli indios; a San Marcello (ore 18, Sala Coop) Stefano Andrini e Marco Mucci, detto “Stinchi”, racconteranno un libro sui segreti della cucina toscana soffermandosi in particolare su necci e brigidini. Sempre a San Marcello (ore 21, Sala Consiliare) Valentina Chiarini parlerà del brigantaggio femminile con le vicende di una famiglia siciliana.
A Frassignoni e Posola
Altri appuntamenti a Frassignoni (ore 17, circolo Arci) con il rabdomante Mariano Dolfi e a Posola di Sambuca (ore 18) con Maurizio Ferrari e la sua “Sambuga”.
A Cutigliano
Due gli incontri a Cutigliano: Marco Limberti (ore 17:30 sala consiliare) con un giallo-noir: “L’Appennino si tinge di horror”. Clou dell’intera giornata (ore 21 in piazza Catilina) con il campionissimo Francesco Moser: il recordman dell’ora parlerà anche dei suoi vini. Tutti gli incontri a ingresso libero.
Il programma integrale (in movimento) sul sito web di Letterappenninica.