ACQUERINO (SAMBUCA PISTOIESE) – Sarà la liberazione di alcuni rapaci uno dei momenti clou della due giorni che il Centro di Educazione Ambientale organizza per sabato 12 e domenica 13 agosto nella Riserva naturale biogenetica di Acquerino. Ci saranno anche attività didattiche e visite guidate sui predatori alati della foresta oltre a una conferenza sul primo anno di attività del CEA per festeggiare i quarant’anni della riserva.
L’organizzazione della riserva
La riserva di Acquerino è gestito da una rete di e Associazioni di cui Legambiente Pistoia è capofila e si avvale di appassionati e di volontari, ma anche di elevate e riconosciute professionalità in campo naturalistico. La Rete non persegue fini di lucro ed è sostenuta da volontari e ha lo scopo di conservare e valorizzare il patrimonio naturale storico, culturale e paesaggistico della Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino tramite un offerta didattica rivolta alle scuole e ai gruppi organizzati e attraverso iniziative che favoriscano la diffusione della conoscenza di questi valori e la sensibilizzazione verso tematiche ambientali. “Pur essendo un’esperienza ancora giovane ci piace considerarci un modello esportabile in molte zone marginali e montane di patto sociale tra soggetti diversi (pubblico, privato, terzo settore) per il riutilizzo di edifici demaniali non utilizzati disuso con finalità di interesse collettivo – spiegano i responsabili del CEA -. Nel corso della manifestazione sarà presentato il resoconto del primo anno di attività alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali”
IL PROGRAMMA
Sabato 12 agosto – Alle 9.30 “I predatori alati della foresta”, attività didattiche e visite guidate a cura di Alessio Bartolini. Alle 15 partenza dal CEA della visita all’insediamento medioevale di Acquerino (15:15 da Ponte a Rigoli)
Domenica 13 agosto – Alle 10.30 Liberazione dei Rapaci nel pratone delle Caselle gli animali che saranno liberati sono stati recuperati presso il Cruma di Livorno, gestito dalla Lipu e presso il Cetras di Empoli. Alle 13 buffet a base di prodotti locali.
Alle 14:30 Conferenza: “Il primo anno del CEA e i 40 anni della Riserva”. Relatori Chiara Bellari (Comandante Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia) Antonio Sessa (presidente di Legambiente Pistoia) Samuele Pesce (Coordinatore CEA). Francesca Ciuti e Gianna Dondini (ricercatrici). Alessio Bartolini (dottore forestale). Manuela Geri (presidente Ecomuseo Montagna Pistoiese) Fabio Micheletti (Sindaco di Sambuca Pistoiese) e Alessandro Tomasi (Sindaco di Pistoia).
Alle 17 presentazione del libro “Figlia della colpa” di Federico Pagliai.