CIREGLIO (PISTOIA) – Festa grande a Cireglio, domenica prossima 23 luglio, per il 70esimo anniversario della posa della Croce del Sasso, situata sul punto più alto della frazione montana, a 830 metri (sul livello del mare). Per commemorare l’evento è stato preparato un programma molto ricco, realizzato grazie alla collaborazione di tanti paesani, delle Associazioni “Linea Gotica – Officine della Memoria” e “Linea Gotica della Lucchesia” e della Banda Borgognoni.
Il valore simbolico
La posa della Croce del Sasso ha per gli abitanti di Cireglio un valore per certi aspetti identitario. Rappresenta il simbolo della rinascita e della pace per un paese che usciva devastato dalla Seconda Guerra Mondiale. Un simbolo perciò di vitalità e voglia di ricostruire che viene festeggiato solennemente, a distanza di così tanto tempo.
Il programma
Il programma prevede il ritrovo alle 9 in piazza della Chiesa dove prenderà il via la camminata guidata fino al Sasso (dislivello 240 m; tempo 45’). E’ previsto un servizio navetta su prenotazione. Al Sasso ricostruzione storica della Linea Gotica a cura di Daniele Amicarella e parata di mezzi militari d’epoca e figuranti in costume. Alle 11 è prevista la celebrazione della Santa Messa con Don Paul, Parroco di Cireglio. Quindi il rientro in paese dove, alle 13, ci sarà il pranzo, al Circolo Ricreativo, con menu al costo di 18 €, bambini 12€ (sotto i 5 anni gratis). Nel pomeriggio la manifestazione continuerà con spettacoli evocativi del periodo storico nella zona sportiva ed esibizione della Banda Borgognoni al Parco della Rimembranza.
La locandina della manifestazione
Un paese, una storia di Franca Allegranti Vannucchi
La Croce del Sasso cinquant’anni dopo
(cliccare per aprire il pdf e leggere il testo completo della pubblicazione)