La ricerca, San Marcello  |  aprile 19, 2017

Scoperta dal Gamp una nuova stella a luminosità variabile

Importante risultato del Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese dall'Osservatorio di Pian dei Termini. Le immagini acquisite da Paolo Bacci e Martina Maestripieri. Il corpo celeste è stato censito dall'American Association of Variable Star Observers e dell'International Variable Star Index, il più autorevole database sulla materia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

 

PIAN DEI TERMINI – (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Sono stati gli Astrofili del GAMP, Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese, durante una delle recenti sessioni osservative, a scoprire una nuova stella variabile nella costellazione di Cefeo. L’analisi delle immagini acquisite con il telescopio da 0.60-m di diametro dell‘Osservatorio Astronomico di Pian dei Termini, sopra Gavinana, ha mostrato la variazione di luminosità di una stella nel campo di un asteoride monitorato dagli astrofili Paolo Bacci e Martina Maestripieri; dopo un attento controllo, è stato appurato che si trattava di una stella non ancora conosciuta come variabile.
I dati sono stati inviati a Lorenzo Franco, astrofilo esperto del settore, che ha dato un fondamentale contribuito per determinare le caratteristiche dell’astro, riuscendone a stabilire il tipo e il periodo di variabilità.

Le caratteristiche della stella

La stella, conosciuta come 2MASS J21340287+8222347, di mag. 15.90 (R), si è rivelata essere una binaria ad eclisse di tipo EW ossia un sistema formato da due stelle che orbitano una attorno all’altra (le binarie ad eclisse sono stelle variabili a causa delle eclissi reciproche); in questo caso la curva di luce ottenuta mostra un periodo di variabilità di 6.23 ore con un amiezza di 0-31 mgnitudini.

Il censimento di AAVSO e VSX

Una volta completato il lavoro, la stella è stata censita dall’AAVSO (American Association of Variable Star Observers) di Cambridge, (USA) e censita sul VSX (International Variable Star Index) il più autorevole database dedicato alle stelle variabili.

stella scoperta  plot

Nelle immagini: a sinistra, nel cerchio rosso, la nuova stella variabile mentre a destra la relativa curva di luce ottenuta.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.