MARLIANA – Le storiche piazzette di Serra Pistoiese ed Avaglio sono state recentemente oggetto di interventi di “riqualificazione urbana” e di riduzione delle “barriere architettoniche”. L’intervento è stato possibile grazie anche al contributo di 132.000 euro concesso dalla Fondazione Caript, che ha partecipato all’inaugurazione, nel febbraio scorso, con il proprio presidente, Luca Iozzelli. Iozzelli si è detto soddisfatto degli interventi e ha apprezzato in particolare la capacità del lavoro svolto in un contesto architettonico particolare come quello di Serra Pistoiese.
Un momento dell’inaugurazione dei lavori a Serra Pistoiese. Nella foto il sindaco di Marliana, Marco Traversari, e il presidente della Fondazione Caript, Luca Iozzelli.
Rete idrica, fogne e pavimentazione
Gli interventi previsti hanno riguardato la razionalizzazione dei servizi della rete idrica e delle fognature e la pavimentazione in pietra o in asfalto architettonico così come previsto dalla autorizzazione paesaggistica. “Si è trattato di lavori ormai divenuti inderogabili che hanno riqualificato i centri storici, rimarcando ancora di più le caratteristiche dei borghi stessi e accrescendo la sicurezza della circolazione pedonale – ha spiegato il sindaco di Marliana, Marco Traversari -. L’Amministrazione comunale ha espresso un sentito ringraziamento per le opportunità che la Fondazione ha concesso al Comune di Marliana in questi anni attraverso la partecipazione ai bandi ‘Cantieri aperti'”.