PISTOIA – Venerdì 24 febbraio, nella sala delle assemblee di Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, a Pistoia, a partire alle 15, si terrà il convegno “Le Fondazioni e lo sviluppo economico dei territori”, focus sul legame tra le fondazioni di origine bancaria ed il territorio su cui operano.
“La ripartenza del sistema economico – spiega una nota di Fondazione Caript – ha bisogno di coerenza strategica e di un forte gioco di squadra fra tutti i protagonisti dello sviluppo. Le Fondazioni bancarie – dopo aver svolto un ruolo essenziale nella riorganizzazione del sistema creditizio – possono essere ora interpreti, insieme alle imprese, di sinergie e progettualità per la ripresa, attraverso azioni di rilancio competitivo che consentano di ritrovare un livello di crescita adeguato alle potenzialità e ai bisogni. Un percorso che, ad esempio, la Fondazione Caript ha intrapreso da anni, aumentando gli investimenti e che nel 2017 vedrà, attraverso i 12 bandi calendarizzati, un’erogazione complessiva di circa 7 milioni di euro”.
Il collegamento tra le fondazioni ed il territorio sarà analizzato negli interventi di Giuseppe De Rita, presidente del Censis e di Luca Paolazzi, direttore del Centro studi Confindustria. A seguire le conclusioni a cura di Giuseppe Guzzetti, presidente dell’Acri e della Fondazione Cariplo.
I lavori vedranno poi i saluti e gli interventi di Cristina Galeotti, vicepresidente di Confindustria Toscana Nord, Pierfrancesco Pacini, presidente di Confindustria Toscana, Luca Iozzelli, presidente Fondazione Caript e coordinatore della Consulta delle Fondazioni di origine bancaria della Toscana ed Umberto Tombari, presidente Fondazione CR Firenze.