SAN MARCELLO – Tre incontri in 2 giorni concludono il ciclo di Coldiretti Pistoia con le aziende agricole di tutta la provincia. Il prossimo appuntamento è in montagna, lunedì prossimo, 20 febbraio, alle 10,30, a San Marcello Pistoiese, nella sala Baccarini (la sera, alle 20,30 a Pistoia, in sede e il 21 a Quarrata, alle 20,30, nella sala Bar Pineta). Interverranno Michela Nieri e Simone Ciampoli, presidente e direttore di Coldiretti Pistoia, e i tecnici dell’associazione agricola.
Michela Nieri, presidente Coldiretti Pistoia
Gli argomenti dell’incontro
Anche nell’appuntamento di San Marcello saranno affrontati vari temi: corsi per patentino trattori, fondi del Psr, autocontrollo fitosanitario per le aziende florovivaistiche, fisco, oltre agli sgravi di cui beneficiano gli imprenditori agricoli (Imu, Irpef, Irap, ecc.); saranno illustrati adempimenti e scadenze in materia di Iva, introdotti con l’ultima Legge di Stabilità per le ‘Partite Iva’ di ogni settore, ed il loro impatto sulle aziende agricole.
La presentazionedi Oscar Green 2017
L’incontro verterà anche sui finanziamenti in materia contributiva (benefici per i giovani che aprono un’azienda agricola), e sarà presentata l’edizione 2017 di Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa arrivato all’undicesima edizione che punta a valorizzare il lavoro di tanti giovani che hanno scelto per il proprio futuro l’Agricoltura. Obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’agricoltura sana del nostro Paese che ha come testimonial le tante idee innovative di giovani agricoltori.
Sei le categorie dell’undicesima edizione: Agri-You, Campagna Amica, Crea, Fare Rete, Impresa 2.Terra, We Green (www.oscargreen.it). C’è tempo fino al 31 marzo per inviare le domande di partecipazione. “Saranno premiate quelle idee imprenditoriali che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione – dichiara Paolo Giorgi, delegato Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia e della Toscana -. Un occhio di riguardo sarà riservato ai progetti che avranno come obiettivo la tutela e l’arricchimento del territorio. Gli appuntamenti in programma ci daranno la possibilità di incontrare di persona le realtà imprenditoriali giovani e innovative, che parteciperanno agli Oscar Green del 2017”.