PISTOIA – Torna anche nel 2017 l’iniziativa “Aspettando la Pistoia Abetone… nella natura”, ciclo di escursioni che per il terzo anno consecutivo entra a far parte del programma degli eventi collaterali alla Pistoia-Abetone Ultramarathon 50KM. L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere in modo approfondito il territorio attraversato dalla ultramaratona, dal punto di vista ambientale, paesaggistico e della tradizione. L’idea è quella di rendere i partecipanti consapevoli dell’importanza che la natura, nei secoli, ha rappresentato per l’esistenza dell’uomo, per imparare a rispettarla e salvaguardarla sempre di più: l’Appennino Pistoiese presenta ancora boschi e foreste le cui caratteristiche sono rimaste inalterate per millenni, durante i quali la natura ha sempre provveduto a sfamare e proteggere i suoi abitanti.
Il programma in 3 giorni
Il 23, 34 e 25 giugno un team di guide esperte formato da Forestali Carabinieri, addetti alla vigilanza e attività forestale, membri del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e del Gruppo Trekking Val Sestaione accompagneranno i partecipanti in tre uscite con altrettanti diversi percorsi: saranno visitate la Foresta demaniale regionale di Maresca, la Riserva naturale biogenetica di Pian degli Ontani e la Riserva naturale biogenetica dell’Abetone. Durante le visite sono previsti interventi di micologi e studiosi di geografia e botanica. Al termine delle prime due uscite i partecipanti potranno anche concludere l’escursione con un pranzo-degustazione in tipici ristoranti montani.
Informazioni utili
Tutte le informazioni dettagliate sui percorsi e sulle iscrizioni saranno presto reperibili sul sito della manifestazione www.pistoia-abetone.net.