Non solo libri  |  gennaio 2, 2017

On line e su carta: ecco il nuovo numero del “Montanaro”

Pronta la nuova edizione del giornale del Cai Maresca Montagna Pistoiese. Il pdf scaricabile sul nostro sito e sul sito dell'associazione, il cartaceo distribuito in diversi locali pubblici. Tanti i temi affrontati: il rifacimento del rifugio il Montanaro, l'attività della sezione escursionismo, del gruppo speleologico e del Corpo nazionale di soccorso alpino. Spazio al concorso nelle scuole "Quaderni in vetta", alle storie di alcuni storici esponenti del Cai, all'incontro con Angela Terzani. E molto altro ancora

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
L'immagine di una ciaspolata

MONTAGNA PISTOIESE – E’ pronto il secondo numero del periodico del Cai Maresca Montagna Pistoiese “Il Montanaro”. E’ possibile leggere il contenuto di questa nuova uscita scaricando il Pdf che trovate in questo articolo oppure collegandosi al sito dei Cai, mentre l’edizione cartacea è reperibile in negozi, locali, uffici e luoghi pubblici della montagna e, naturalmente, nella sezione del Cai.

L’introduzione

Tanti gli spunti e gli articoli interessanti anche stavolta. Si inizia con l’editoriale del presidente, Sauro Begliomini, che sottolinea in particolare il traguardo raggiunto dei 70 di vita dell’associazione, quindi il saluto di Alessandro Ducci e Sandra Strufaldi, curatori della rivista. Seguono un po’ di note relative ad aspetti “tecnici”, come si diventa soci del Cai e la composizione del consiglio direttivo.

I principali temi di questo numero

La “Scuola sezionale di escursionismo” è il primo argomento affrontato, seguito da un servizio corredato da diverse foto sul vero e proprio “campo base” del Cai, il rifugio del Montanaro, realizzato oltre 50 anni fa e riastrutturato proprio nei mesi scorsi. A seguire spiegazioni dell’attività del gruppo speleologico, con foto relative, e ancora un resoconto dell’iniziativa “Quaderni in vetta”, concorso artistico letterario rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria dell’Istituto scolastico Omnicomprensivo di San Marcello. Ancora un articolo sul Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico, a cura dello scrittore Federico Pagliai, subito dopo “I consigli del Montanaro” su come affrontare una gita in montagna, a seguire un pezzo evocativo di puro amore per la montagna, ribattezzata “L’amante”. Quindi il ritrovamento della bomba sotto il Poggio dei malandrini.

DSC01612   Una festa al rifugio “Il Montanaro”

Dai “Ragazzi terribili” ad Angela Terzani

Il giornale ricorda le storie dei “Ragazzi Terribili“, Leo e Osvaldo, e il loro lunghissimo rapporto con il Cai e la montagna, ci dà conto dell’incontro con Angela Staude, la moglie di Tiziano Terzani, ci parla delle rappresentazioni di alta quota degli (S)legati. La guida alla lettura del meteo e una vignetta chiudono la pubblicazione. Che potete cercare in versione cartacea o, intanto, scaricare qui dal nostro sito. Buona lettura e buon anno.

 

IL PDF DEL NUOVO NUMERO DEL “MONTANARO”

thumbnail of Giornalino_CAI_2017-1


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.