San Marcello, Ambiente  |  gennaio 12, 2017

Con le ciaspole dalla Casetta Pulledrari al Montanaro

La ciaspolata organizzata dal CAI Maresca Montagna Pistoiese. Ritrovo alle 8 a Bardalone, partenza della camminata dalla Casetta dei Pulledrari. Prima un percorso fra abetaie e faggete di alto fusto, quindi l'ascesa fino al rifugio. Una pausa e poi il ritorno lungo il sentiero degli "Omini". Le iscrizioni entro venerdì 13

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Una ciaspolata del Cai alla Dognaccia

BARDALONE (SAN MARCELLO) – Il Cai Maresca Montagna Pistoiese organizza una ciaspolata all’Anello Pian della Trave, domenica 15 dicembre. Il ritrovo è fissato per le 8 al Bar Baraonda di Bardalone. E’ richiesto un abbigliamento adeguato ad un’escursione invernale in montagna. Il tempo previsto è di 5 ore, il dislivello in salita di 350 metri, la difficoltà EAI. Attrezzatura prevista: ciaspole e bastoncini. Le prenotazioni devono essere effettuate entro venerdì 13 gennaio. E’ previsto un numero massimo di 35 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni Alessandro Bini al 335 5485222.

Il percorso

La partenza della ciaspolata dal parcheggio della Casetta dei Pulledrari (ml 1222 slm) poi svolta a destra lungo la pista di fondo per intercettare il sentiero CAI N° 33. “Seguendo un percorso fra maestose abetaie e suggestive faggete di alto fusto – spiegano al cai – raggiungiamo il Rombiciaio (m 1362 slm) dove lasciamo il nostro sentiero per immetterci sul N°3. Da qui inizia l’ascesa che ci porta al rifugio del Montanaro, a quota 1560 metri. Qui faremo una breve sosta per consumare un piatto di pasta e una bevanda calda. Rifocillati e riposati riprendiamo il cammino lungo il sentiero degli “Omini” per fare ritorno alle macchine.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.