San Marcello, Sanità e sociale  |  gennaio 10, 2017

Al Rifugio del Montanaro il primo defibrillatore in quota della Montagna

Lo strumento salvavita è stato installato dalla sezione CAI "Maresca – Montagna Pistoiese" grazie a una donazione del Movimento 5 stelle. L'apparecchio rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e può erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario. Consentirà di erogare un primo immediato intervento agli escursionisti in difficoltà. Un gruppo di soci formato per manovrare il dispositivo

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il Rifugio del Montanaro

MARESCA (SAN MARCELLO) – Aumenta il numero di defibrillatori sulla Montagna Pistoiese. Dopo un apparecchio automatico messo in funzione nelle settimane scorse a Cireglio per iniziativa della Croce Rossa locale, adesso un postazione pubblica di emergenza con un defibrillatore è stata installata in quota. Per l’esattezza a 1567 metri di altitudine, al Rifugio del Montanaro della Sezione CAI “Maresca – Montagna Pistoiese”. “L’apparecchio offerto dal Movimento 5 Stelle, a cui va il doveroso ringraziamento della Sezione – sottolinea il Cai – è uno strumento salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario. L’erogazione di uno shock elettrico serve per azzerare il battito cardiaco e, successivamente, ristabilirne il ritmo”.

L’importanza dello strumento in un rifugio

La zona di montagna in cui il presidio sanitario è stato installato è molto frequentata dagli escursionisti ed è raggiungibile dai soccorritori solo con mezzi speciali oppure, in caso di maltempo, solamente a piedi. Di conseguenza un intervento di soccorso, qualora necessario, non potrebbe avvenire con la tempestività e urgenza richieste in questi casi. L’installazione del defibrillatore al Rifugio, unico presidio salva-vita in quota sulla nostra montagna, consentirà invece di erogare “in loco” un primo immediato ed efficace intervento agli escursionisti in difficoltà.

Un gruppo formato per utilizzarlo

Un gruppo di soci della nostra Sezione, a seguito di apposito corso di abilitazione e certificazione all’utilizzo dell’apparecchiatura, sarà in grado di manovrare il dispositivo ed eseguire, in caso di necessità, il primo intervento di soccorso.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.