SAN MARCELLO – Una bella festa dello sport quella di ieri sera (venerdì 2 novembre) nella sala del Consiglio comunale di San Marcello per la premiazione di sei atleti e sette società sportive locali. La serata è stata aperta dal sindaco, Silvia Cormio, con parole rivolte a società, atleti e al pubblico presente (davvero tante persone) sullo sport inteso come competizione, correttezza, lealtà, amicizia ma anche socializzazione. A queste sono seguite quello dell’assessore allo sport, Luca Buonomini, vero mattatore della serata, che per ogni società e per ogni atleta ha avuto parole di riconoscimento e di elogio. Lo sport in montagna pare vivere una stagione positiva come ha dimostrato la vivacità degli interventi dei singoli dirigenti e dalle parole degli atleti premiati, alcune davvero toccanti.
Gli atleti premiati
Ma oltre le parole, gli atleti hanno potuto ricordare i risultati sportivi raggiunti, in alcuni casi davvero di rilievo. È il caso, per esempio, di Stefano Bizzarri, premiato per l’automobilismo. Stefano ha debuttato nel 1987 si è ritirato nel 2010 con un palmares davvero ragguardevole, più volte campione italiano di Rally. Ha vinto titoli importanti quasi ogni anno. È stato emulato nel medesimo sport dal Federico Gasperetti, tutt’ora in attività, anch’egli con un palmares di tutto riguardo, il cui debutto e le prime vittorie risalgono al 1996, al Rally degli Abeti.
Nel ciclismo è stato premiato Giacomo Sansoni, che corre da più di 20 anni nel settore amatoriale, con più di 200 vittorie, tra le quali un Mondiale Uisp nel 2015, un Campionato italiano e un Campionato europeo nel 2016. Il giovanissimo Alessio Corrieri, nato nel 2001, nel tennis ha già vinto numerosi ed importanti tornei. Brian Signorini, giovanissimo anche lui, è del 2003, ha vinto molte gare nel nuoto e rappresenta un’autentica speranza. Attualmente è classificato al 30° posto nei 50 metri rana e al 32° nello stile libero. Giacomo Buonomini è stato premiato per il Trail, dove ha vinto diversi Campionati toscani di corsa in montagna. Attualmente è tecnico di atletica leggera Fidasl. Infine Nicole Nesti, dopo aver vinto molto, è diventata professionista nel ciclismo dal 2016. Ha partecipato a competizioni in molte parti di Europa e nel Giro d’Italia si è classificata al 32° posto.
Alessio Corrieri Brian Signorini
Nicole Nesti Stefano Bizzarri
Giacomo Sansoni Giacomo Buonomini
Le società premiate
Sauro Begliomini, presidente del Cai Maresca
Dopo i singoli atleti è stata la volta delle società sportive. La motivazione del premio, ha spiegato ancora l’assessore Buonomini, è “motivato dal costante impegno che hanno profuso nel sostenere lo sport, in particolare per averlo fatto nei confronti delle attività giovanili. Inoltre per aver contribuito a diffondere la conoscenza del nostro territorio ». Le sei società premiate sono: Cai Maresca- Montagna Pistoiese, Appennino Volley, Associazione Sportiva Silvano Fedi, Montagna Pistoiese A.S.D., A.s. Abeti Racing e Sci Montagna Pistoiese. Ognuno dei dirigenti delle rispettive società ha brevemente commentato il lavoro svolto in questi anni.