CUTIGLIANO – “Partire da una difficoltà per trasformarla in opportunità”. Così Tommaso Braccesi, sindaco di Cutigliano, sintetizza un accordo raggiunto in questi giorni fra il Comune e tre soggetti privati per superare un possibile ostacolo attraverso la buona volontà comune. L’ostacolo, in particolare durante i periodi di neve, è rappresentato dalle condizione di una strada demaniale lungo la quale, attorno ai 1.300 metri di altitudine sopra la frazione del Melo, operano due note aziende agrituristiche: “Le Roncacce” e “I Taufi”. La buona volontà è quella che ha portato a un accordo fra i titolari delle due aziende e i responsabili dell’associazione sportiva dilettantistica Sci Montagna Pistoiese. Quest’ultima, che da decenni sui monti di Pistoia tramanda la tradizione dello sci nordico, si è di recente specializzata verso nuovi orizzonti con particolare riferimento a percorsi con racchette da neve, sci alpinismo, passeggiate e corse podistiche sulla neve.
La firma del protocollo
Così, “complice” l’amministrazione comunale, l’interesse dei tre soggetti privati ha portato alla sottoscrizione di un protocollo, il cui contenuto è stato presentato e illustrato in occasione di un incontro pubblico. In inverno lo “Sci Montagna Pistoiese” mette a disposizione un suo mezzo battipista che servirà ai titolari dei due agriturismi per battere, in presenza ovviamente di neve, quella strada demaniale facendola dunque diventare “percorso polivalente” su cui praticare sport o comunque vivere senza difficoltà la neve. Il Comune, oltre a pubblicizzare l’iniziativa, fornirà in comodato gratuito una casetta in legno che sarà utilizzata per tutte quelle manifestazioni, eventi, iniziative sportive che garantiranno a tutti di percorrere la strada in ogni condizione atmosferica.
Il valore dell’intesa
“Chi conosce i luoghi interessati dal protocollo sa bene – commenta Braccesi – quanto siano affascinanti: devo davvero ringraziare tutti i soggetti che hanno concordato un’intesa che consentirà di sviluppare ulteriormente, e in ogni stagione dell’anno, i valori ambientali e turistici di questa strada”.