Abetone, Pistoia, Sport & tempo Libero  |  dicembre 19, 2016

Pistoia-Abetone 2017, una maratona speciale nell’anno della capitale della cultura

Al via le adesioni alla quarantaduesima edizione della corsa in salita più longeva d'Europa. Confermata la formula delle gare non competitive con percorsi più brevi. In programma una lunga serie di iniziative collaterali prima della gara. Confermata la due giorni di eventi "Pistoia Expo" nella "Cattedrale" ex Breda

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La partenza dell'edizione 2016 (foto Piero Giacomelli)

PISTOIA – La macchina organizzativa per l’edizione 2017 è già in moto da tempo e con l’inizio dell’anno si apriranno ufficialmente le iscrizioni alla 42a Pistoia-Abetone Ultramarathon 50Km. Nell’anno di Pistoia Capitale della Cultura, l’organizzazione dell’ultramarathon in salita più longeva d’Europa rinnoverà il proprio impegno moltiplicando ulteriormente gli sforzi per allestire un calendario sempre più ricco di appuntamenti.

I traguardi intermedi

Oltre alla gara competitiva in programma domenica 25 giugno 2017, che prevede un traguardo intermedio da 30 chilometri (Pistoia-San Marcello) e il traguardo finale dopo 50 chilometri, all’altitudine di 1388 metri di Abetone, saranno come sempre presenti in cartellone gli appuntamenti non competitivi: la Pistoia-Le Piastre, corsa podistica “panoramica” in salita di 14 chilometri, il Free Walking, 20 chilometri di camminata libera da San Marcello ad Abetone, il Sesto Traguardo, traversata notturna di trekking dal rifugio Portafranca alla piazza delle Piramidi, e il Quarto Traguardo, dal 2002 fiore all’occhiello della manifestazione, con il suo esercito gioioso di ragazzi disabili che dalle Regine raggiungono il traguardo gara. I ragazzi potranno trascorrere una giornata speciale grazie ai loro accompagnatori e ai volontari di tutte le associazioni che collaborano per la riuscita di quello che è ormai diventato un modello di solidarietà e condivisione per tutto il mondo sportivo.

Gli eventi prima della corsa

In avvicinamento alla gara, per il ciclo “Aspettando la Pistoia-Abetone”, saranno riproposti gli incontri propedeutici alla preparazione alla corsa, alla sua gestione e al dopo gara; nelle settimane precedenti all’evento, saranno organizzate una serie di escursioni nei boschi e nelle riserve delle montagne dell’Appennino pistoiese, iniziativa proposta sulla scorta del successo ottenuto nel 2015 e nel 2016; venerdì 23 giugno si entrerà quindi nel vivo con Benvenuti a Pistoia – Expo’ Ultramarathon, due giorni di spettacoli, degustazioni, esibizioni allo spazio espositivo “La Cattedrale” durante i quali sarà possibile ritirare pettorali e pacchi gara, acquistare il libro “Una sfida lunga 40 anni” e sottoscrivere l’offerta all’associazione onlus Regalami un Sorriso per il download delle foto della gara, il cui ricavato sarà utilizzato per la donazione di defibrillatori a enti e società sportive.

Le informazioni utili

Tutte le informazioni relative alle modalità di iscrizione sono consultabili sul sito della manifestazione www.pistoia-abetone.net, interamente rinnovato e costantemente aggiornato con notizie, statistiche e info utili sulla gara.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.