San Marcello, Ambiente  |  ottobre 3, 2016

Una “passeggiata” sulla Luna accompagnati dal Gamp

Il Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese aderisce alla giornata internazionale dedicata all'osservazione del nostro satellite naturale. Un evento che ha coinvolto la Nasa e altri importanti istituti mondiali. In Italia hanno aderito l'Istituto Nazionale di Astrofisica e l'Unione Astrofili Italiani. Appuntamento sabato 8 ottobre, alle 21, all'Osservatorio astronomico di Pian dei Termini. I telescopi guideranno il pubblico alla scoperta dei mari e dei crateri presenti su quel pianeta

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

GAVINANA (SAN MARCELLO) – Sarà una serata dedicata alla Luna, un evento speciale per conoscere più da vicino questo pianeta. A fornire l’occasione il Gamp, Gruppo Astrofili della Montagna Pistoiese, che ha aderito alla serata internazionale dedicata all’osservazione della Luna, ribattezzata“InOMN”, ovvero International Observe the Moon Night, promossa da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati ed educatori, il prossimo sabato 8 ottobre. Quella sera, alle 21, all’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese, a Pian dei Termini, sopra Gavinana, ci sarà un evento aperto al pubblico durante il quale verranno affrontati temi riguardanti il nostro satellite naturale. “Sarà l’occasione – spiega Paolo Bacci del Gamp – per conoscere meglio la Luna anche attraverso l’osservazione diretta, utilizzando i telescopi presenti in Osservatorio ed ammirandone i mari ed i numerosi crateri”. Una possibilità accresciuta dal una felice coincidenza, ovvero, spiega ancora Bacci, dal fatto che la Luna “si troverà nella fase del Primo Quarto che è uno dei momento migliori per osservarla”.
Lo “star party” è indetto a livello mondiale, tanto che nel team promotore della “InOMN” sono coinvolti la Nasa ed altre importanti istituzioni internazionali mentre in Italia l’appuntamento è promosso dall’Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e dall’Uai (Unione Astrofili Italiani).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.