Ambiente, Economia, Pistoia  |  ottobre 21, 2016

A lezione di frutti di bosco sulla Montagna Pistoiese

Fabio Bizzarri, dell'azienda “Il Sottobosco” di Cireglio, ha organizzato un corso sulla coltivazione. E i partecipanti sono arrivati anche da Parma e Reggio Calabria. Fornite spiegazioni su tecniche colturali e sistemi di allevamento di rovo, lampone, mirtillo e fragola di bosco. E ancora concimazione e trattamenti in regime biologico, preparazione di infusi e decotti, sistemi di irrigazione e fertirrigazione, bilancio idrico. Fino agli aspetti connessi agli investimenti e ai tempi di ammortamento

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
lezione sottobosco cireglio
Un momento del corso all'azienda "Il Sottobosco" di Cireglio

 

CIREGLIO (PISTOIA) – Un semplice annuncio sul proprio sito e sui social network e sulla Montagna Pistoiese sono arrivati appassionati ed imprenditori agricoli da tutta Italia, da Parma a Reggio Calabria. Nei giorni scorsi Cireglio ha ospitato un corso sulla coltivazione di frutti di bosco, organizzato dall’azienda agricola “Il Sottobosco”, che fa parte della rete Campagna Amica Coldiretti. “I frutti di bosco pistoiesi godono di buona fama, e questo ha facilitato il successo del corso – spiega Fabio Bizzarri dell’azienda agricola il Sottobosco, nonché presidente di Agrimercato Pistoia, la cooperativa di produttori agricoli che gestisce i mercati Campagna Amica nel pistoiese -. Quello che non avevo previsto, però, è l’arrivo a Cireglio di persone anche da Firenze, Parma, Bologna e Reggio Calabria per capire come si lavora con i frutti di bosco a Pistoia”.

fabio bizzarri Fabio Bizzarri dell’azienda “Il Sottobosco” di Cireglio

La rete Coldiretti-Campagna Amica

La giornata informativa sulla coltivazione di frutti di bosco è uno dei tanti esempi di attività che rendono sempre di più l’agricoltura multifunzionale. “A Pistoia sperimentiamo e mettiamo in pratica diverse attività che, affiancandosi alla produzione agricola in senso stretto, aumentano la redditività dell’azienda – sottolinea Bizzarri-. Siamo in tanti imprenditori agricoli della rete Coldiretti-Campagna Amica che coltiviamo e vendiamo i nostri prodotti o nel punto vendita o nei mercati della filiera corta, oppure accogliamo ospiti in azienda per degustazioni o pernottamenti”. Accanto a queste attività che hanno un risvolto economico immediato, ce ne sono altre che hanno valenza culturale, “ma che sono utili semine per raccogliere i frutti in futuro: penso al tutoraggio nelle e per le scuole che gli imprenditori agricoli di Coldiretti-Campagna Amica effettuano”, spiega ancora Bizzarri.

Le attività collaterali e sinergiche

La giornata informativa sulla coltivazione di frutti di bosco tenutosi a Cireglio rientra nelle attività collaterali e sinergiche. I partecipanti hanno potuto assistere a lezioni su tecniche colturali e sistemi di allevamento di rovo, lampone, mirtillo e fragola di bosco, concimazione e trattamenti in regime biologico contro le principali malattie e parassiti dei piccoli frutti, preparazione di infusi e decotti per curare le piante, sistemi di irrigazione e fertirrigazione, bilancio idrico. E poi, come progettare l’impianto di irrigazione e gli aspetti connessi agli investimenti e ai tempi di ammortamento. Il tutto nel conteso del vivaio dove viene praticata anche la lombricoltura, da cui ricavare terriccio ricco di elementi organici. Non sono mancate le dimostrazioni pratiche di potatura di lampone e mirtillo. Il corso sarà replicato.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.