Ambiente  |  ottobre 28, 2016

Funghi e boschi, cosa ne pensate? Entra nel vivo il “sondaggio” sulla Montagna Pistoiese

Reso noto l'elenco dei 32 PUNTI DI DISTRIBUZIONE DEI QUESTIONARI in diverse località nei comuni di San Marcello, Piteglio, Cutigliano e Abetone. Il ritiro sarà effettuato il 20 novembre. L'iniziativa di Pagliai, Gavazzi e Pacelli prevede quindici domande su raccolta, normativa, consorzi fino alla proposta dell'oasi naturalistica. L'obiettivo è conoscere il parere di residenti e frequentatori occasionali. In allegato a questo articolo il QUESTIONARIO da stampare e compilare

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

MONTAGNA PISTOIESE – Quindici domande che spaziano dalla conoscenza del bosco e dei funghi all’attuale normativa sulla raccolta, dalla possibile nascita di consorzi fino alla “proposta del Dr Manes della Dynamo Camp di istituire una grande Oasi naturalistica di 14.000 ettari sulla Montagna Pistoiese“. Sono quindici quesiti che Federico Pagliai, Gianluca Gavazzi e Daniele Pacelli, tre conoscitori e amanti della nostra montagna, hanno deciso di sottoporre al parere di residenti e frequentatori occasionali dei territori compresi nei comuni di Abetone, Cutigliano, San Marcello Pistoiese e Piteglio. Cinquecento questionari circa sono stati distribuiti nei giorni scorsi (e sono ancora in corso di distribuzione) e saranno ritirati il 20 di novembre. L’iniziativa tornerà a far discutere su un tema molto sentito, come conferma anche l’interesse suscitato proprio da un riflessione a tutto tondo scritta dagli stessi promotori del “sondaggio” e pubblicata sul nostro sito web lo scorso 23 settembre (funghi, comincia l’assedio dei boschi).

L’ELENCO DEI PUNTI DI DISTRIBUZIONE

Distribuzione dei questionari sulle modalità di raccolta funghi – Ritiro previsto per il 20 novembre

1-Abetone, La Casina 10 cp
2-Abetone, Comune 10 cp
3-Le Regine, Alimentari 10 cp
4-Piandinovello, Mascia Hotel 10 cp
5-Piandinovello, Edicola Sichi Adriana 10 cp
6-Pian Degli Ontani, Albergo Sichi e annesso Bar 10 cp
7-Ponte Sestaione, Bar “Thelma e Louise”, 10 cp
8-Pianosinatico, Bar Ristorante “Silvio” 10 cp
9-Rivoreta, Bar “Arcobaleno” 10 cp
10-Melo, Rifugio “ Saida” 10 cp
11-Cutigliano, Bar Piazza Catilina 10 cp
12-Cutigliano, Comune 10 cp
13-Cutigliano, Ristorante Nonno Cianco 10 cp
14-Spignana, Bar Il Tiglio 10 cp
15-La Lima, Alimentari Antichi Sapori 10 cp
16-Popiglio, presso “Il Barrino” 10 cp
17-Tana Termini, Bar ristorante Alino 10 cp
18-San Marcello, Bar Bottegone 10 cp
19-San Marcello, Bar Baccarini 10 cp
20-San Marcello, presso Biblioteca Comunale 10 cp
21-Limestre, Bar 10 cp
22-Gavinana, Bar “Il Maramaldo” 15 cp
23-Gavinana, Bar Franceschi 15 cp
24-Maresca, Bar Centrale 10 cp
25-Pontepetri, presso Osteria dei Mammalucchi 10 cp
26-Campotizzoro, Bar Venusia 10 cp
27-Bardalone, Bar Baraonda 10 cp
28-Prunetta, Circolo 10 cp
29-Prataccio, Sede Pro Loco 10 cp
30-Piteglio, Casa della Musica 10 cp
31-Piteglio, Comune 10 cp
32- Casa di Monte, Bar Ristorante Bicocchi 10 cp

Ad essi vanno aggiunti i questionari scaricabili sul nostro sito

Il senso del questionario

“La raccolta dei funghi è diventata una moda, un’ossessione – scrivono Federico Pagliai, Gianluca Gavazzi, Daniele Pacelli -. Ad ogni autunno la situazione dei boschi sembra sempre più compromessa, e non solo per il massiccio afflusso di fungaioli. Poter esprimere la propria opinione sulla gestione della raccolta dei funghi, e più in generale sul patrimonio boschivo, è un gesto importante e di valore perché consente di dare voce a chi vive e presidia quotidianamente il territorio. Ecco spiegato il senso del questionario di seguito allegato e da compilarsi in forma anonima – spiegano ancora Pagliai, Gavazzi e Pacelli -: di ricavare, tramite le vostre risposte, una fotografia la più oggettiva possibile dello stato in cui versano i boschi e crinali e da lì cercare di sollecitare o trovare delle soluzioni a salvaguardia dell’ unico tesoro e valore rimastoci: l’ambiente naturale!”

IL QUESTIONARIO da scaricare, stampare e compilare

thumbnail of Bozza del questionario riguardante la raccolta funghi nel comprensorio dell (3)

Questo pdf contiene il questionario sulla raccolta dei funghi (e non solo). E’ possibile stamparlo e riempirlo e riconsegnarlo in uno dei 32 punti dell’elenco (cliccare sul testo per ingrandirlo).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.