PISTOIA – Può vantare il privilegio di aver vinto il Palio di Siena al suo esordio in piazza del Campo (il 16 agosto 2007), ma soprattutto è entrato nella storia della manifestazione per aver centrato il cosiddetto cappotto, ossia la vittoria per la stessa contrada – la Lupa – e con il solito cavallo – Preziosa Penelope – per due volte consecutive (2 luglio e 16 agosto 2016). È Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, il fantino pistoiese purosangue, specializzato nella corsa a pelo, che questa mattina, sabato 17 settembre, nella sala del Gonfalone del Palazzo Comunale ha ricevuto dal sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, una pergamena di riconoscimento per meriti sportivi.
Dalla Giostra dell’Orso al Palio di Siena
Dalla Giostra dell’Orso al Palio di Siena, dunque, il percorso è stato impegnativo, ma fruttuoso. Per questo, a nome dell’intera città di Pistoia, il primo cittadino si è complimentato con Jonatan Bartoletti per gli importanti meriti sportivi guadagnati sul campo, in particolare in terra di Siena. Noto e apprezzato in tutte le competizioni equestri che si corrono in Italia – dal Palio di Siena a quello di Asti, dal Palio di Legnano a quello di Castel del Piano e altri -, nel palmares del fantino pistoiese figura anche uno Speron d’Oro conquistato, ad appena 19 anni, nella Giostra dell’Orso del 2000. Una passione, dunque, quella per i cavalli e per l’equitazione, che è nata e si è sviluppata nella propria città natale, ma che si è tramutata in una scelta di vita.
La pergamena
Sulla pergamena consegnata questa mattina è riportata la seguente dicitura “La città di Pistoia rende omaggio a Jonatan Bartoletti “Scompiglio” che è entrato nella storia del Palio di Siena per gli straordinari risultati raggiunti nell’edizione 2016. Le sue vittorie rendono orgogliosa tutta la città. A lui, le congratulazioni dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità pistoiese”.