San Marcello, Sanità e sociale  |  settembre 14, 2016

Al via i lavori per la nuova farmacia comunale di San Marcello

Sorgerà entro la fine del 2016 negli ex locali Coop di via Matteotti. Oltre allo spazio per la vendita uno per i servizi medici essenziali, uno per il deposito dei farmaci, un laboratorio per le preparazioni, un magazzino e una stanza per lo spogliatoio e il pernottamento. L'investimento pari a 300mila euro

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Lavori in corso per la nuova farmacia

SAN MARCELLO – La nuova farmacia comunale di San Marcello Pistoiese sta prendendo forma. I lavori nella struttura in via Matteotti, acquistata tempo fa dal Comune, sono iniziati in questi giorni, come conferma il sindaco, Silvia Cormio, subito dopo un sopralluogo. L’intero complesso, un tempo sede della locale Coop, è di 250 metri quadrati “ma per la farmacia ne saranno utilizzati 150 circa – spiega il primo cittadino -. La previsione è di completare l’intervento, per il quale è stato deliberato un investimento di 300mila euro, entro la fine dell’anno”.

 

farmacia 2

Le caratteristiche della nuova farmacia

La farmacia sarà costituita da uno spazio vendita con espositori e banco e da un apposito spazio da destinarsi a vari servizi: misurazione della pressione, prelievi, diagnosi specifiche mediante piccole attrezzature (per esempio la Moc), intorrellanze alimentari, misurazione udito e così via. Ci sarà, poi, un ambiente per il deposito di farmaci, dotato di frigoriferi e cassettiere. E ancora un laboratorio con banco per le preparazioni galeniche, il magazzino, una stanza per lo spogliatoio e il pernottamento, i servizi igienici per il personale e un piccolo locale tecnico.
Il personale impegnato nelle attività sarà composto di tre dipendenti ma poi, spiega ancora il sindaco, “servirà un quarto farmacista”. Davanti alla sede sarà realizzata anche una piccola area di sosta veloce.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.