Cultura & Spettacoli, Cutigliano  |  luglio 26, 2016

A Pian di Novello il primo campus nazionale dei licei musicali

Ragazzi dai 14 ai 20 anni, provenienti da 5 scuole di cinque città diverse, si prepareranno per tutta la settimana a Pian di Novello. Sabato 30 il concerto finale, al Centro visitatori “Fior di pietra”, con un'opera inedita. La direzione del maestro Marco Papeschi, presidente di Legamidarte

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un'immagine del Campus nazionale dei licei musicali

PIAN DI NOVELLO (CUTIGLIANO) – L’appuntamento clou è sabato 30 luglio, alle 17, al Centro visitatori “Fior di pietra”, a Pian di Novello. In quella occasione si terrà il concerto finale del primo “Campus” nazionale dei licei musicali che si esibiranno dopo otto giorni di stage, diretti dal Maestro Marco Papeschi (ingresso libero). A Pian di Novello, infatti, nella Riserva naturale di Pian degli Ontani del Comune di Cutigliano, i maestri Marco Papeschi e Federico Capaccioli, docenti del Liceo musicale Dante di Firenze, hanno deciso di dar vita a un esperimento destinato a diventare un appuntamento fisso per molti giovani musicisti italiani: il Primo Campus nazionale dei licei musicali, uno stage residenziale in un clima di vacanza-studio, per ragazzi dai 14 ai 20 anni che frequentano i licei musicali italiani. I partecipanti di questa prima edizione giungono da cinque licei musicali italiani, Milano, Busto Arsizio, Belluno, Firenze e Pistoia.

Come nasce l’iniziativa

L’intenzione degli ideatori è di gettare le basi di una manifestazione che già dal prossimo anno potrebbe contare molti più partecipanti, considerando l’interesse che ha suscitato in numerose istituzioni scolastiche che hanno contattato l’associazione Legamidarte, promotrice del Campus. A favore dello sviluppo del Campus gioca anche la possibilità di includere tale esperienza nel palinsesto scolastico, nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) o nei programmi di alternanza scuola-lavoro.

Il programma dello stage

I giovani sono impegnati per tutto il giorno nella preparazione del concerto di sabato prossimo nei locali messi a disposizione dalla Corpo Forestale dello Stato. Come nella tradizione, ormai venticinquennale, degli stage organizzati dal Maestro Papeschi, l’opera sarà inedita. Sarà costruita coi ragazzi stessi che racconteranno con la musica e coi loro pensieri giornalieri lo svolgimento del Campus. Durante l’esecuzione strumentale, due attori reciteranno i cammei che i giovani hanno prodotto, incastonati nella partitura di una suite, in un’alternanza di musica e parole che ricreerà l’atmosfera degli otto giorni trascorsi insieme. La composizione dei brani e l’arrangiamento di altri pezzi che fanno da corona alla suite è opera del Maestro Marco Bucci. A recitare le suggestioni dei ragazzi saranno Fabio Baronti e Sabrina Tinalli della Compagnia delle Seggiole di Firenze. L’organizzazione del Campus è opera dell’Associazione Legamidarte, di cui il Maestro Papeschi è presidente, mentre all’Albergo La Casetta si deve l’ospitalità dei giovani partecipanti e dello staff organizzativo. L’iniziativa si è avvalsa del Patrocinio del Comune di Cutigliano. Per informazioni: Legamidarte 333 7480487 – 3371523032. www.legamidarte.it – [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.