Abetone, Sport & tempo Libero  |  luglio 9, 2016

La Prato-Abetone torna all’antico. Partenza da piazza Duomo e tre percorsi cicloturistici

Lo "start" della storica manifestazione ciclistica dalle 7 alle 8 dal centro cittadino. Al tragitto classico di 74 chilometri, con cronometraggio solo dalla Lima al traguardo finale, aggiunte tre alternative di 56, 105 e 144 chilometri

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Un'immagine della Prato-Abetone dello scorso anno

ABETONE – Torna all’antico la storica manifestazione ciclistica Prato-Abetone, in programma domenica 10 luglio. La partenza ufficiale della 35° edizione, infatti, dalle 7 alle 8, sarà da Piazza del Duomo e avrà tre percorsi cicloturistici di 56, 105 e 144 km e il classico tragitto di 74 km con passaggio dalle Piastre e da Gavinana con cronometraggio da La Lima all’Abetone. “Abbiamo voluto tornare alla tradizione sia per quanto riguarda il percorso classico che per chi ha voglia semplicemente di fare una bella girata in bicicletta – spiega Giampaolo Mancini, presidente della Lega ciclismo della Uisp di Prato -. Tanti appassionati ci hanno ringraziato e ci aspettiamo tanti ciclisti che saranno per le strade a gustarsi i panorami mozzafiato. La partenza sarà dalle 7 alle 8 da Piazza del Duomo. Alla squadra vincitrice verrà consegnata una bici”.

Il ritorno al cicloturismo

“La Prato Abetone è la corsa che caratterizza i ciclisti della nostra città. La Uisp di Prato e nello specifico la Lega ciclismo è da sempre parte integrante della manifestazione che ogni anno si scopre in forme diverse”, spiega Silvano Melani, ideatore della manifestazione. “In questa edizione c’è il ritorno al cicloturismo e la corsa è valida come 3° prova del Campionato Toscano di cicloturismo. Sono sicuro – continua Melani – che sarà una festa per tutti e per chi vorrà avere un cronometraggio verrà stilata una classifica, per chi sceglierà il percorso classico, con tempo da La Lima all’Abetone, circa 17 km per testare la propria forza in salita”.

La mostra su Nencini

La partenza ufficiosa sarà dal circolo Il Fabbricone dove è stato predisposto il “Village” con le iscrizioni. Lo start ufficiale domenica 10 luglio da Piazza del Duomo, dalle 7 alle 8, con la presenza di Elisabetta Nencini, figlia del campione Gastone Nencini, che insieme agli organizzatori della Prato Abetone ha curato l’allestimento della mostra al Cassero e al Museo del Tessuto “La fibra di un campione” che durerà fino al 31 luglio e che è legata alla Prato-Abetone e al Tour de France. L’arrivo sarà al Fabbricone con pasta party e docce ai campi sportivi della Pietà del Gispi mentre per chi sceglie il classico percorso potrà mangiare all’Abetone al pasta party e poi andare a vedere il monte Gomito con l’ovovia. Sarà disponibile un pulman per tornare a Prato con la possibilità di trasportare la bicicletta. Chi sceglierà il percorso lungo farà ritorno a Prato in bicicletta.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.