San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  giugno 3, 2016

Scelti i finalisti del Premio letterario “Città di San Marcello”

Il risultato della decima edizione del premio di narrativa e poesia sarà reso noto il 5 di giugno. Quasi 550 i partecipanti fra scrittori e poeti da tutte le regioni italiane e da diversi Paesi stranieri. Anche quest'anno nessun toscano giunto in finale

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

[pjc_slideshow slide_type=”premio-letterario-citta-di-san-marcello”]

SAN MARCELLO – I dieci finalisti della decida edizione del premio letterario di narrativa e poesia “Città di San Marcello” sono stati scelti. Si giocheranno il primo posto, nella sezione “Racconto”, gli scrittori (in ordine alfabetico) Nazareno Caporali di Milano, Maricla Di Dio Morgano di Calascibetta (EN), Giuliana Moro di Albignasego (PD), Ornella Sala di Monza (MB) e Michele Pio Zaffarano di Ancona; nella sezione Poesia, invece, i poeti (sempre in ordine alfabetico) Maria Cecchinato di Fogliano Redipuglia (GO), Michele Ginevra di Caltanisetta, Rita Imperatori di Ponte San Giovanni (PG), Angelo Taioli di Voghera (PV) e Umberto Vicaretti di Roma. Anche in questa edizione, nessun toscano si è classificato fra i cinque finalisti e i poeti e scrittori della nostra regione dovranno accontentarsi di premi minori.
Il premio, ideato e organizzato dal poeta e scrittore Giampaolo Merciai, per conto della società Baccarini di San Marcello, ha ricevuto significativi riconoscimenti nel corso degli anni, come le medaglie del Presidente della Repubblica e di quelli del Senato, della Camera e del Consiglio dei Ministri, oltre alla targa del Presidente della Regione Toscana e dei diplomi di merito del Comune di San Marcello Pistoiese. A questa decima edizione hanno partecipato 224 scrittori e 316 poeti, con opere giunte non solo dal nostro Paese (tutte e 20 le regioni, nessuna esclusa) ma anche da Germania, Francia, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Polonia, Marocco, con un incremento, rispetto all’edizione precedente, del 26% nella sezione “Racconto” e del 29% nella sezione “Poesia”.
Il vincitore fra i cinque finalisti di entrambe le sezioni si conoscerà soltanto durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà domenica 5 giugno, alle 15,30, all’interno del teatro Dynamo Camp, dove saranno esposti i disegni sul tema delle cinque poesie finaliste e della copertina dell’antologia del Premio, realizzati da alunni della classe terza della Scuola Secondaria di I° Grado, Renato Fucini, di San Marcello Pistoiese.
Solo premi di consolazione – targhe, medaglie e diplomi di merito -, per gli scrittori e i poeti toscani Elisabetta Camandona di Pontedera (PI), Maria Eva Paolini di Bottegone (PT), Rosanna Spina di Venturina (LI), Valter Simonini di Massa (MS), Tiziana Monari di Prato; e i poeti della nostra Montagna Gabriele Cecchini di Cutigliano, e Anna Maria Buccino di San Marcello Pistoiese, prima classificata nella sezione poesia fra tutti gli autori della provincia di Pistoia.
Per informazioni sulla cerimonia di premiazione – aperta a tutti coloro che fossero interessati – si può telefonare al numero telefonico 3381886839.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.