Cultura & Spettacoli  |  giugno 7, 2016

Da Enna e Voghera i vincitori del Premio di poesia e narrativa “Città di San Marcello”

Nella decima edizione il premio premio a Maricla di Dio nella sezione racconto e Angelo Taioli nella poesia. Nel corso della cerimonia, l'esposizione dei disegni di sette ragazzi della scuola "Fucini" che rappresentavano le poesie finaliste e la copertina dell’antologia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO – Angelo Taioli di Voghera (Pavia) con la poesia “Nel buio breve” è il vincitore della sezione Poesia della decima edizione del della X edizione del Premio Letterario Internazionale di narrativa e poesia “Città di San Marcello”, al quale hanno concorso 540 concorrenti. Al secondo posto Umberto Vicaretti di Roma con la poesia “Fiori di Bodrum”, terza Maria Cecchinato di Fogliano Redipuglia (Gorizia) con “Ricordala così”, quarto Michele Ginevra di Caltanissetta con la poesia “Baciami” e quinta, con la lirica dal titolo “La verità binaria”, Rita Imperatori di Ponte San Giovanni (Perugia). Nella sezione racconto il primo premio è andato a Maricla Di Dio Morgano di Calascibetta (Enna) con il racconto “Veniva dal mare”, seconda Giuliana Moro di Albignasego (Padova) con “Anna della Luna”, terza Ornella Sala di Monza con “Il vestito della festa”, quarto Michele Pio Zaffarano di Offagna (Ancona) con “Otto anni” e quinto, con il racconto “La piccola goccia d’acqua”, Nazareno Caporali di Milano. La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di domenica 5 giugno nel teatro Dynamo Camp, a Limestre, di fronte ad un centinaio di persone.

Grande entusiasmo hanno suscitato i disegni di 7 alunni della Scuola secondaria di primo grado “Renato Fucini” di San Marcello, che rappresentavano le 5 poesie finaliste, la copertina dell’antologia contenente tutti i testi premiati, e la poesia in quanto tale: Niccolò Bruni, Martina Ferrari, Martina Fedeli, Maya Fedeli, Mirea Berti, Saverio Pagliai, e Diego Agnesi, che sono stati premiati dalla Società Baccarini, ideatrice ed organizzatrice del Premio insieme al poeta e scrittore Giampaolo Merciai, con una targa ricordo consegnata personalmente dal preside dell’Istituto scolastico di San Marcello, Carlo Rai e dall’insegnante di disegno Manuela Tonarelli.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.