Sanità e sociale  |  novembre 14, 2023

Passeggiando con Tequila, la pet therapy a sostegno degli adolescenti

Nuovo progetto con il cane dell’associazione Amo la Montagna grazie al contributo di Far.Com S.p.A e alla collaborazione del Comune di Agliana. Obietto dell’iniziativa un sostegno alle esigenze sociali ed emotive di adolescenti appartenenti a categorie fragili e alle loro famiglie. Grazie a questo percorso i ragazzi potranno sperimentare un nuovo contesto di socializzazione che potrà essere di prevenzione per comportamenti sociali a rischio

di

Tempo di lettura: circa 0 minuti
Tequila cane co-terapeuta

Nuovo progetto di pet-therapy con il cane dell’associazione Amo la Montagna APS sul territorio aglianese grazie al contributo di Far.Com S.p.A e alla collaborazione dei Servizi sociali del Comune di Agliana. Obiettivo dell’iniziativa denominata “Passeggiando con Tequila” è quello di contribuire a soddisfare le esigenze sociali ed emotive di adolescenti appartenenti a categorie fragili e alle loro famiglie, grazie ad una stretta collaborazione con le assistenti sociali del territorio.

Questo progetto vuol implementare le capacità relazionali dell’individuo nel gruppo, incoraggiandone l’empatia, l’espressione e la risonanza emotiva grazie ad un team di esperti.

Grazie a questo percorso l’adolescente potrà sperimentare, attraverso il supporto dell’animale, un nuovo contesto di socializzazione, sano e non giudicante, che potrà essere di prevenzione per comportamenti sociali a rischio. Molti studi scientifici dimostrano che l’allenamento dell’empatia e dell’intelligenza emotiva condotto da personale qualificato e lo sviluppo di contesti sociali sani ed autentici per i ragazzi prevengono comportamenti antisociali, spesso concausa di comportamenti devianti e di molti crimini minori.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.