Cultura & Spettacoli  |  giugno 14, 2016

Blues Festival 2016: per otto serate Pistoia diventa un grande palcoscenico musicale

Dal 5 al 16 luglio tanti concerti in piazza Duomo. Anteprima con Mika e poi Skunk Anansie, Whitesnake, Brian Auger, James Taylor Quartet, Lucky Peterson e le esclusive di Bastille, The National e Damien Rice. Tanti gli eventi collaterali dalle esibizione dei buskers e delle stree band al Pistoia Blues Clinics, i DJ set, Obiettivo BluesIn

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

PISTOIA – Dopo gli annunci in pillole, adesso c’è l’ufficialità: il cartellone della 37esima edizione del Pistoia Blues Festival è pronto, la manifestazione definita in ogni dettaglio. Anche quest’anno star internazionali e artisti in esclusiva, con tanti concerti ed attività collaterali. A partire dalle 8 serate ufficiali, per poi ampliare il festival con gli incontri con gli artisti, le esibizioni dei buskers e delle street band nel centro storico cittadino, l’attenzione sempre maggiore alla didattica con le ormai frequentatissime Pistoia Blues Clinics, i DJ Set gratuiti in Piazza Duomo, lo stage di danza blues e le esposizioni fotografiche e la tradizionale edizione del concorso per band emergenti Obiettivo BluesIn con le finalissime previste a Pistoia il 24 giugno e 25 giugno. E per il secondo anno consecutivo, la compilation dedicata al Festival “Pistoia Blues Next Generation vol.2” edita da Vrec e vera istantanea dei nuovi talenti rock blues del panorama italiano.

Si parte con Mika

Sul palco ad aprire la serie di concerti con un’anteprima del festival, sarà il cantautore e interprete britannico Mika il  5 luglio. La tappa a Pistoia (in esclusiva toscana) rientra nel suo tour mondiale 2016 in promozione al suo ultimo e fortunato album “No Place In Heaven” (special edition). Con oltre 10 milioni di copie vendute nel mondo grazie ad una manciata di singoli “hit” ed uno  show con la sua affiatatissima band in costante sinergia col pubblico, l’anteprima “pop” del Festival promette uno spettacolo straordinario per qualità ed intrattenimento. In apertura un gruppo attualissimo e interessante: le Xylaroo. Primo appuntamento dedicato al blues, quello suonato dagli artisti italiani, con la seconda edizione dell’Italian Blues Night, prevista per sabato 9 luglio.

Auger, Peterson e James Taylor Quartet

Domenica 10 luglio serata dedicata alle sonorità dell’organo Hammond con protagonista il leggendario tastierista Brian Auger con i suoi Oblivion Express. Ad accompagnare il suono del suo Hammond ci sarà un ospite d’eccezione Alex Ligertwood, chitarrista ed ex vocalist di Carlos Santana. Brian Auger è uno dei tastieristi di jazz e rock più famosi al mondo. Prima di loro lo show di Lucky Peterson, celebre polistrumentista, chitarrrista ed organista soul e blues. Altro grande nome in cartellone i James Taylor Quartet, gruppo britannico capitanato dall’hammondista James Taylor.

Alternative rock e indie rock: Bastille e The National

Il gruppo inglese dei Bastille si esibirà lunedì 11 luglio 2016. La band di alternative rock resa celebre nel mondo per la hit “Pompeii” si esibirà per la prima volta al Festival di Pistoia in esclusiva nazionale. Il 12 luglio altra esclusiva italiana per il festival che ospiterà per la prima volta nella sua storia la band The National. Il gruppo statunitense (vengono da Brooklyn) con all’attivo sei album in studio tra cui l’acclamato “Trouble will find me” (nomination ai Grammy Award come Best Alternative Album 2013), è una delle formazioni alternative indie rock più importanti ed influenti del panorama contemporaneo.

Il ritorno di Skunk Anansie e Whitesnake

Il 14 luglio spazio agli Skunk Anansie, la band inglese capitanata da Skin fresca di pubblicazione del nuovo “Anarchytecture”. Si tratta della seconda volta della band al Pistoia Blues dopo l’esibizione del 2011 che ottenne un grande successo di pubblico. Il 15 luglio arriveranno sul palco di Piazza Duomo gli storici Whitesnake guidati dal celebre frontman David Coverdale. Terminato il concerto speciale DJ set gratuito “Rock Fun Show” a cura di Marco Biondi e PF Colombi direttamente da Virgin Radio Italy, la radio partner del Pistoia Blues Festival. Chiuderà l’edizione 2016 del Festival Damien Rice sabato 16 luglio. L’artista si esibirà in un esclusivo concerto in data unica italiana per la prima volta sul prestigioso palco di Piazza Duomo.

La serata di Avis Pistoia

Serata a parte organizzata da Avis Pistoia in collaborazione con l’Amministrazione comunale, Associazione “Blues In” e con il patrocinio della Regione Toscana, quella in programma il 7 luglio in piazza Duomo dove il cantautore Cristiano De Andrè sarà il protagonista della quarta edizione della Notte Rossa.

Programma completo e informazioni

05/07 Mika + Xylaroo
09/07 Italian Blues Night
10/07 Brian Auger + Lucky Peterson + James Taylor Quartet + The Twister with Alice Violato + Leon
11/07 Bastille + Kelevra
12/07 The National + Father John Misty
14/07 Skunk Anansie + Down To Ground
15/07 Whitesnake + Hardcore Superstar + The Answer + Crazy Rain + Junkie Dildoz (aftershow: Dj set Rock Fun Show)
16/07 Damien Rice + Gyda
Tutti i biglietti per i concerti sono già in prevendita sui circuiti tradizionali ticketone.it e boxol.it a prezzi variabili a partire dai 20€.  Info sul rinnovato sito del Festival www.pistoiablues.com e news sulla pagina facebook ufficiale facebook.com/pistoiablues
Virgin Radio è la radio partner ufficiale della 37esima edizione del Pistoia Blues Festival.


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.