Abetone, Sport & tempo Libero  |  febbraio 16, 2016

Ciaspolate, un ricco programma in compagnia delle guide ambientali

Tra le mete più suggestive che saranno toccate nel weekend, ci sono il Lago Santo modenese, le foreste dell’Abetone, il Lago Baccio e il Libro Aperto

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Tutto pronto per la ciaspolata di San Valentino

ABETONE – Continuano anche questo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016, le ciaspolate organizzate dal gruppo trekking la Via dei monti, per calpestare la neve fresca caduta in alta quota la notte scorsa, oltre a quella prevista nei prossimi giorni.

Tra le mete più suggestive che saranno toccate nel weekend, ci sono il Lago Santo modenese, le foreste dell’Abetone, il Lago Baccio e il Libro Aperto. Si parte sabato 13 febbraio con una ciaspolata notturna nel paesaggio suggestivo del bosco avvolto dal buio. L’escursione, sempre accompagnati da guide ambientali escursionistiche, si svolge nell’alta Valle delle Tagliole, tra il Lago Santo modenese e il Lago Baccio, sotto la cornice del massiccio dei monti Giovo e Rondinaio, che ricorda paesaggi alpini.

Al termine della camminata, per chi lo desidera, c’è la possibilità di cenare presso il Rifugio Vittoria, sulle rive del lago Santo. L’appuntamento è alle 17,30 davanti all’ufficio turistico di Pievepelago (piazza Vittorio Veneto). Informazioni Davide Pagliai +39 371 1842531.

Domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, La via dei monti propone un’escursione nella Riserva naturale di Abetone, passando dal monte Maiori fino ai piedi del Libro Aperto. Un modo sicuramente originale e alternativo per quegli innamorati che vogliono vivere insieme un’avventura romantica in mezzo alla natura. Ovviamente l’escursione è aperta a tutti. L’appuntamento è alle 9 in piazza delle Piramidi all’Abetone. Informazioni Davide Pagliai +39 371 1842531.

Prosegue poi mercoledì 17 febbraio il ciclo di escursioni e ciaspolate del mercoledì nei dintorni del Lago Santo, nell’alta valle delle Tagliole, tra i territori di Modena e Lucca. Le escursioni del mercoledì sono organizzate dalla guida ambientale escursionistica Francesco Rosati (info e prenotazioni +39 348 693 8044).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.