Non solo libri  |  dicembre 11, 2025

In un film le storie di chi rimane nelle terre d’origine

“La Restanza: dedizione alla propria terra” è il titolo di un film che sarà proiettato sabato 13 dicembre in Palazzo Achilli, a Gavinana. La pellicola ci parla di persone che, fra Toscana ed Emilia, hanno deciso di non lasciare il proprio paese. L’evento su iniziativa di Letterappenninica in sinergia con l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese. Sarà presente l’autore, il fotografo e filmaker fiorentino Francesco Tomè

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO – “La Restanza: dedizione alla propria terra” è il titolo di un film che sarà proiettato (ingresso libero) questo sabato 13 dicembre (ore 16:30) nella sede dell’Ecomuseo, in Gavinana (Palazzo Achilli). Su iniziativa di Letterappenninica e in collaborazione con l’Ecomuseo, il film racconta “storie di gente che resta fra Toscana ed Emilia”. Sarà presente l’autore: il fotografo e filmaker fiorentino Francesco Tomè che di recente è stato intervistato, per Rai Cultura, da Pamela Giorgi nell’ambito del progetto Indire “La scuola allo schermo”.

Nell’opera l’autore esplora il concetto di resistenza e permanenza nelle terre d’origine: viene raccontata la storia di coloro che nonostante le difficoltà scelgono di rimanere nei luoghi montani dove sono nati. “Attraverso un racconto intimo – sintetizza Giorgi – Tomè cattura le esperienze di chi vive in paesi marginali mettendo in luce la forza e la bellezza di chi resiste alla solitudine e al cambiamento”.

Per LEF, Libreria Editrice Fiorentina di Giannozzo Pucci è anche uscito, sempre curato da Tomè e sempre sul tema della Restanza, un libro fotografico con “immagini suggestive di storie vere che parlano di identità, radici e futuro. Un tema che sempre più è al centro del dibattito pubblico – sottolinea Federico Pagliai, presidente di Letterappeninica – che tocca da vicino la questione dello spopolamento, della sostenibilità, della rinascita delle aree interne”.

Francesco Tomè, nato a Firenze nel 2000, ha frequentato il Liceo Musicale Dante di Firenze dove si è diplomato in chitarra classica. Lì ha iniziato a documentare le attività musicali della scuola scoprendo la passione per la fotografia e per il cinema. Ha conseguito la Triennale presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera, a Milano, e lì sta completando il percorso di laurea magistrale.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.