Un nuovo sportello di Accoglienza è stato inaugurato ieri, venerdì 4 ottobre, e sarà in funzione tutti i venerdì, dalle 9, alle 12, a Cutigliano, nella la sede dell’Auser, in via Risorgimento n. 2, per iniziativa del Sindacato Pensionati Cgil della Montagna. “Questo nuovo servizio e la nostra presenza possano servire a dare un ulteriore aiuto ed assistenza ai nostri iscritti ma, in generale, a tutti i cittadini che lo vorranno, così come avviene presso la nostra sede di San Marcello”, sottolinea il Segretario Spi Cgil Lega Montagna, Vito Tommaso.
I SERVIZI OFFERTI
Più in particolare l’assistenza e l’accoglienza si occuperanno di due settori principali: pensioni e fisco. Vediamo meglio nel dettaglio
PENSIONI
Controllo, maggiorazioni, rivalutazioni, integrazioni al minimo, 14esima mensilità. “Questi controlli sono molto utili, in particolare per richiedere all’Inps i cosiddetti “Diritti inespressi”: si tratta infatti delle varie agevolazioni o miglioramenti economici spettanti, ma non concessi se non espressamente richiesti. Spesso questi controlli hanno dato luogo a notevoli vantaggi economici e recuperi di consistenti somme di denaro nei confronti delle/dei pensionate/i”, spiega il sindacato.
FISCO
Consulenza ed appuntamenti con il Caaf per mod. 730, Unico, Isee, Red, Assegno Unico, Assegno di inclusione, contratti badanti e/o collaboratori familiari, ecc. “Il nostro proposito – spiega ancora Vito Tommaso – è quello di cercare di essere il più vicino possibile a tutte quelle persone, siano essi pensionati, lavoratori o cittadini comuni, che necessitino di districarsi nelle varie questioni burocratiche pubbliche e private e/o che magari non hanno né le possibilità materiali, né tanto meno le conoscenze tecnologiche per affrontare tutte quelle situazioni legate al mondo della Previdenza, del Fisco e del Lavoro. Allo stesso tempo creare dei punti di riferimento e di aiuto utili per tutti gli altri bisogni, esigenze, richieste, legati alle difficoltà che emergono dal vivere nei territori delle ‘Aree interne’”.
A breve la Spi Cgil della Montagna organizzerà un presidio in un locale all’interno dell’ex palazzo comunale di Piteglio, che l’Amministrazione le ha concesso gratuitamente, per offrire anche a quella comunità gli stessi servizi appena elencati.