LE PIASTRE (PISTOIA) – L’acqua, e i bambini a cui si rivolge, sono i protagonisti del nuovissimo libro edito dalla Pro Loco Alta Valle del Reno di Le Piastre, che si intitola appunto “La nostra amica acqua”, con l’eloquente sottotitolo “Le Piastre il paese del ghiaccio” che sarà presentato sabato 28 settembre a partire dalle 10 a Le Piastre.
E’ un libro di fiabe per bambini e genitori che l’Associazione Pro Loco Alta Valle del Reno di Le Piastre ha realizzato nell’ambito del progetto “I cammini dell’acqua” sponsorizzato da Publiacqua.
L’Associazione, che finora ha recuperato ben 14 sorgenti sparse nel territorio, ha pensato di valorizzarle ancora di più e di farle conoscere ai bambini e alle loro famiglie attraverso 11 fiabe scritte da Maurizio Ferrari, che vive a Castello di Cireglio e illustrate da Adele Giusti.
“La finalità – spiega Cinzia Sebastiano, presidente della Pro Loco Alta Valle del Reno – è di comunicare ai bambini l’importanza ed il valore dell’acqua, stimolandoli a riscoprire i percorsi e l’ambiente dove queste sorgenti sono presenti, così come l’importanza della cura del territorio”.
Il programma della mattinata prevede alle 10 la partenza dalla Piazza della Chiesa di Le Piastre e un percorso fino alla vicina ghiacciaia della Madonnina situata all’inizio della Valle del Reno, guidati dalle improvvisazioni del duo “Pasticca e Caramella dei nasi rossi in cartella” e accompagnati dai commenti di Annalia Galardini, pedagogista già dirigente per lunghi anni dei servizi educativi del Comune di Pistoia.
Al termine a tutti i partecipanti sarà offerto un buffet di ringraziamento.
In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nella Piazza della Chiesa.
Una copia del libro sarà distribuita a tutti i bambini che parteciperanno. Le altre saranno poi fornite alle classi delle scuole primarie del comune di Pistoia.
A sinistra il Malandrone, a destra le ghiacciaole, disegno di Luciana Ferrari