Cutigliano, Associazioni  |  ottobre 5, 2024

Un nuovo sportello di accoglienza della Spi Cgil della Montagna

Il servizio sarà in funzione tutti i venerdì, dalle 9 alle 12, nella sede dell’Auser di Cutigliano, in via Risorgimento 2. Pensioni e fisco i due principali settori sui quali verranno fornite informazioni. A breve un analogo servizio anche a Piteglio, nella ex sede del palazzo comunale

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

Un nuovo sportello di Accoglienza è stato inaugurato ieri, venerdì 4 ottobre, e sarà in funzione tutti i venerdì, dalle 9, alle 12, a Cutigliano, nella la sede dell’Auser, in via Risorgimento n. 2, per iniziativa del Sindacato Pensionati Cgil della Montagna. “Questo nuovo servizio e la nostra presenza possano servire a dare un ulteriore aiuto ed assistenza ai nostri iscritti ma, in generale, a tutti i cittadini che lo vorranno, così come avviene presso la nostra sede di San Marcello”, sottolinea il Segretario Spi Cgil Lega Montagna, Vito Tommaso.

I SERVIZI OFFERTI

Più in particolare l’assistenza e l’accoglienza si occuperanno di due settori principali: pensioni e fisco. Vediamo meglio nel dettaglio

PENSIONI

Controllo, maggiorazioni, rivalutazioni, integrazioni al minimo, 14esima mensilità. “Questi controlli sono molto utili, in particolare per richiedere all’Inps i cosiddetti “Diritti inespressi”: si tratta infatti delle varie agevolazioni o miglioramenti economici spettanti, ma non concessi se non espressamente richiesti. Spesso questi controlli hanno dato luogo a notevoli vantaggi economici e recuperi di consistenti somme di denaro nei confronti delle/dei pensionate/i”, spiega il sindacato.

FISCO

Consulenza ed appuntamenti con il Caaf per mod. 730, Unico, Isee, Red, Assegno Unico, Assegno di inclusione, contratti badanti e/o collaboratori familiari, ecc. “Il nostro proposito – spiega ancora Vito Tommaso – è quello di cercare di essere il più vicino possibile a tutte quelle persone, siano essi pensionati, lavoratori o cittadini comuni, che necessitino di districarsi nelle varie questioni burocratiche pubbliche e private e/o che magari non hanno né le possibilità materiali, né tanto meno le conoscenze tecnologiche per affrontare tutte quelle situazioni legate al mondo della Previdenza, del Fisco e del Lavoro. Allo stesso tempo creare dei punti di riferimento e di aiuto utili per tutti gli altri bisogni, esigenze, richieste, legati alle difficoltà che emergono dal vivere nei territori delle ‘Aree interne’”.

A breve la Spi Cgil della Montagna organizzerà un presidio in un locale all’interno dell’ex palazzo comunale di Piteglio, che l’Amministrazione le ha concesso gratuitamente, per offrire anche a quella comunità gli stessi servizi appena elencati.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.