Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  agosto 2, 2024

Torna “Arte in paese”, a San Momme’ la pittura protagonista

Dalla 10 alle 20 di domenica 11 agosto si potrà visitare la mostra collettiva curata da Simona Tesi, con opere di artisti toscani. L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco, si svolgerà sotto le logge della chiesa di San Matteo. Un ritorno alle esposizioni degli anni ‘80 e ’90 che erano occasioni, soprattutto nei mesi estivi, di aggregazione fra residenti e villeggianti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Un'immagine dell'edizione 2023

SAN MOMME’ (PISTOIA) – Domenica 11 agosto a San Mommé, sotto le antiche logge della chiesa di San Matteo, si terrà la 2° edizione di “ARTE IN PAESE”, una mostra collettiva di pittura curata dall’artista pistoiese Simona Tesi. L’inaugurazione è prevista per le 16 ma le opere saranno visitabili durante tutta la giornata, dalle 10 fino alle 20.

Artisti da tutta la Toscana

Le rappresentazioni di arte contemporanea appartengono ad artisti provenienti da tutta la regione Toscana, tra i quali i pittori Claudio Bellari, Luciano Gelli, Simone Del Sere, Barbara Pratesi, Sergio Giannini, Simona Tesi, Costanza Danielli, lo scultore Giorgio Fraino ed altri.

Un’iniziativa che viene dal passato

L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di San Momme’, prende spunto dalle esposizioni artistiche che negli anni ‘80 e ‘90 rappresentavano, soprattutto nei mesi estivi, occasioni di aggregazione della popolazione e dei villeggianti. L’idea, infatti, nasce in un pomeriggio estivo, durante il quale la pittrice Simona Tesi, residente a San Mommè, conversando con le signore in piazza, viene a conoscenza di questa bella iniziativa del passato: da qui l’idea di riproporla ai giorni nostri nella piazza del paese, cercando di creare un connubio fra arte moderna e rivisitazioni del passato del paese.

 

Sopra due immagini dell’edizione dello scorso anno, sotto la locandina di quest’anno

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.