SN MARCELLO – La guida “Escursioni sulla montagna pistoiese” (editore Idea Montagna, 2024) dei giornalisti Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi, sarà presentata giovedì 2 agosto a San Marcello Pistoiese, alle 18, in Sala Baccarini, in piazza Matteotti, su iniziativa della locale Pro Loco. E’ il secondo appuntamento, dopo il libro di Stefano Caretti e Marzio Breda su Giacomo Matteotti, fra gli incontri letterari che la neonata associazione paesana offre a residenti e turisti. L’analisi del testo, con la presenza dei due autori e la moderazione di Mauro Banchini, sarà accompagnata da videoproiezioni con immagine tratte da escursioni in questa vasta parte di territorio toscano.
5 capitoli e 35 itinerari
Dedicato a tutti gli abitanti della montagna pistoiese che ancora oggi scelgono di vivere sull’Appennino”, il libro elenca in cinque grandi capitoli ben 35 itinerari: Val di Luce e Valle del Sestaione, Val di Lima e Valle del Limestre, Valli del Reno, Bardalone e Orsigna, Valli delle Tre Limentre e Riserva di Acquerino, Montagna Pesciatina.
Il filo rosso del turismo dolce e sostenibile
Il filo rosso che lega i 35 itinerari sta tutto nel cammino, in quel “turismo dolce e sostenibile” che oggi rappresenta, anche sotto il profilo economico, una sempre più valida alternativa al turismo mordi e fuggi nel massimo rispetto per una natura così preziosa.
Patrocini e contributi
L’incontro, con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo di Mutua BCC Alta Toscana e Confcommercio, si tiene in sinergia con Pro Loco Prataccio, Centro Studi Beatrice, Cammino di San Bartolomeo, CAI Maresca.