Non solo libri  |  luglio 30, 2024

In una nuova guida 35 sentieri sulla montagna pistoiese

La presentazione Venerdì 2 luglio, nella sala Baccarini, a San Marcello, alla presenza degli autori Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi. Cinque i capitolo nei quali sono divisi gli itinerari: Val di Luce e Valle del Sestaione, Val di Lima e Valle del Limestre, Valli del Reno, Bardalone e Orsigna, Valli delle Tre Limentre e Riserva di Acquerino, Montagna Pesciatina. E’ il secondo incontro letterario organizzato dalla Pro Loco nell’ambito della rassegna “Libri aperti sul crinale”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La copertina della guida

SN MARCELLO – La guida “Escursioni sulla montagna pistoiese” (editore Idea Montagna, 2024) dei giornalisti Andrea Cuminatto e Barbara Gizzi, sarà presentata giovedì 2 agosto a San Marcello Pistoiese, alle 18, in Sala Baccarini, in piazza Matteotti, su iniziativa della locale Pro Loco. E’ il secondo appuntamento, dopo il libro di Stefano Caretti e Marzio Breda su Giacomo Matteotti, fra gli incontri letterari che la neonata associazione paesana offre a residenti e turisti. L’analisi del testo, con la presenza dei due autori e la moderazione di Mauro Banchini, sarà accompagnata da videoproiezioni con immagine tratte da escursioni in questa vasta parte di territorio toscano.

5 capitoli e 35 itinerari

Dedicato a tutti gli abitanti della montagna pistoiese che ancora oggi scelgono di vivere sull’Appennino”, il libro elenca in cinque grandi capitoli ben 35 itinerari: Val di Luce e Valle del Sestaione, Val di Lima e Valle del Limestre, Valli del Reno, Bardalone e Orsigna, Valli delle Tre Limentre e Riserva di Acquerino, Montagna Pesciatina.

Il filo rosso del turismo dolce e sostenibile

Il filo rosso che lega i 35 itinerari sta tutto nel cammino, in quel “turismo dolce e sostenibile” che oggi rappresenta, anche sotto il profilo economico, una sempre più valida alternativa al turismo mordi e fuggi nel massimo rispetto per una natura così preziosa.

Patrocini e contributi

L’incontro, con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo di Mutua BCC Alta Toscana e Confcommercio, si tiene in sinergia con Pro Loco Prataccio, Centro Studi Beatrice, Cammino di San Bartolomeo, CAI Maresca.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.