TORBECCHIA (PISTOIA) – Domenica 10 Marzo, al Circolo ARCI di Torbecchia, durante il pranzo sociale dell’Associazione APS Castello di Cireglio, il presidente del Parco Letterario, Giovanni Capecchi, ha presentato i progetti e le attività dell’anno in corso.
Innanzi tutto, la realizzazione della Casa del Parco, un complesso di tre immobili acquistato nel 2022 ed in via di prossima ristrutturazione, che permetterà di avere un piccolo museo, una foresteria ed una cucina “antica”, conservata nel rispetto dell’architettura di montagna. L’architetto Alessandro Bernardini ne ha illustrato le fasi progettuali e quelle burocratiche che consentiranno a breve di iniziare i lavori di recupero.
Giovanni Capecchi ha poi illustrato il programma delle attività, che prevede vari appuntamenti, sia a Castello di Cireglio, il paese natale di Policarpo Petrocchi, che a Pistoia, alla Biblioteca San Giorgio e alla Biblioteca Forteguerriana, che a Sambuca Castello.
Particolare rilievo ha lo Spettacolo teatrale: La tempesta di Shakespeare, con Melampo Teatro, regia di Giovanni Fochi, che si terrà Domenica 21 Luglio alle 18 nell’atmosfera magica del Castagneto In Santa, gestito dall’Associazione Amo la Montagna, che ha sede a Castello di Cireglio.
Il programma ha suscitato molto interesse fra i commensali, circa un centinaio, che con la loro presenza hanno contribuito a finanziare questo ambizioso progetto di cui si parla molto, sia in città che nel grande panorama nazionale dei Parchi Letterari Italiani.