Non solo libri  |  gennaio 26, 2024

Dal Ceppo al San Jacopo, in un libro le immagini e il ricordo di un trasferimento epocale

Andrea Nannini e Luca Bertinotti hanno curato un libro dedicato al passaggio di dieci anni fa, dal vecchio al nuovo ospedale di Pistoia. Il volume, che sarà presentato domenica 28 gennaio, alle 16, nella sede della Pubblica Assistenza di Campo Tizzoro, contiene una scelta ragionata di fotografie e 16 interventi scritti che mettono in risalto i vari aspetti di quell'evento. Il materiale fotografico utilizzato è meno del 10% di quello realizzato. Il resto a disposizione per ricerche future

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

CAMPO TIZZORO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Un ospedale in cammino dal Ceppo al San Jacopo è il titolo del libro che sarà presentato dopodomani, domenica 28 gennaio, alle 16, nella sede della Pubblica Assistenza di Campo Tizzoro, in via Orlando 325, dai curatori Luca Bertinotti e Andrea Nannini, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione ‘9cento, dopo la prima presentazione ufficiale, sabato 13 gennaio, nella sala dei ferri chirurgici del Museo dello Spedale del Ceppo in piazza Giovanni XXII, a Pistoia.

La celebrazione del decennale

Il libro vuole celebrare, a dieci anni di distanza, un’esperienza unica della sanità pistoiese: il decentramento della struttura ospedaliera primaria dall’ospedale del Ceppo, di origine medievale, al San Jacopo, nato il 20 luglio 2013. E lo fa con 140 fotografie che ripercorrono quanto accaduto attraverso le immagini (da quelle delle fondazioni dove poi sarà costruito il nuovo ospedale fino a foto di particolari del vecchio Ceppo e a quelle notturne del trasferimento al San Jacopo).

Sedici interventi scritti e tante immagini

A impreziosire il testo gli interventi di 16 autori che mettono in luce vari aspetti di questa operazione. Si tratta del vescovo Fausto Tardelli, del vicesindaco e presidente della SdS Pistoiese Anna Maria Celesti, dell’esperto di museografia Claudio Rosati, dello storico Lorenzo Cipriani, dell’architetto Alessandro Suppressa, del direttore del 118 di Pistoia e dei 118 della Toscana Piero Paolini, dell’infermiera Lucia Cirillo, del coordinatore del gruppo di lavoro per il trasferimento delle attività sanitarie nel nuovo ospedale Giacomo Corsini, del direttore della direzione sanitaria ospedaliera Daniele Mannelli, del direttore staff direzione aziendale Stefano Cantini, del presidente del Comitato di Croce Rossa di Pistoia Giorgio Taffini, del segretario generale della Misericordia di Pistoia Roberto Fratoni, del presidente del coordinamento Pubbliche Assistenze di Pistoia e della Valdinievole Massimiliano Bonomini, della giornalista Lucia Agati e infine Andrea Nannini, residente nel Comune di San Marcello Piteglio, e Luca Bertinotti che hanno curato l’edizione del libro con la compartecipazione del Comune di Pistoia e il contributo, tra gli altri, della Società della Salute e della Fondazione Caript.

Le parole di Nannini

“L’idea di partenza è stata quella di fare un libro fotografico che raccontasse il viaggio dal Ceppo al San Jacopo, da utilizzare come corpo centrale del libro, con circa 60 foto. Nella parte iniziale sono state inserite le foto della costruzione e in quella finale l’ospedale del Ceppo utilizzato per le cure intermedie; portando il totale delle foto a circa 140 – spiega Andrea Nannini -. È doveroso ricordare che le foto sono state fatte per raccontare gli ospedali e non la bravura dei fotografi. Secondo la mia interpretazione le immagini non hanno bisogno di didascalia per essere capite, se ne hanno bisogno non sono fatte adeguatamente. Infatti didascalie non ce ne sono e spero non se ne avverta la mancanza. Il materiale utilizzato è meno del 10% di quello realizzato, quest’ultimo rimane a disposizione per ricerche future”. Cosa ha fatto scattare la molla della pubblicazione? “L’elemento scatenante è stato il silenzio sul decennale, visto che sembrava non interessasse a nessuno abbiamo pensato di celebrarlo noi”, risponde Nannini. Che chiude con i ringraziamenti di rito: “Naturalmente un grazie enorme a Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Caript, Anna Maria Celesti, presidente della Sds Pistoiese, al Comune di San Marcello, al Comune di Pistoia e al sindaco di Abetone Cutigliano, Marcello Danti”.

 

Alcune immagini della presentazione al museo del Ceppo e la copertina del libro

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.