PRUNETTA PRATACCIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Ritorna, sulla montagna pistoiese per la sua 3 edizione, sabato 3 e domenica 4 giugno, l’evento di ricostruzione e rievocazione storica “La Retrovia” nel 78° anniversario della liberazione. La manifestazione, come di consueto, è organizzata in collaborazione fra le pro-loco di Prunetta e Prataccio e l’associazione Linea Gotica pistoiese ed è patrocinata dal Comune di San Marcello Piteglio.
Ad accogliere tutti coloro che parteciperanno all’evento gli allestimenti curati da Linea Gotica Pistoiese e dagli abitanti di Prunetta e Prataccio. Verranno ricreate le atmosfere di quei giorni del 1944/45, quando questi paesi ospitarono le truppe americane della 10° Mountain Division.
L’evento di quest’anno farà da cornice al ritorno in Italia di molti appartenenti alle associazioni familiari e discendenti dei reduci della divisione, i quali ripercorrendo le strade dei loro “padri, nonni, zii avranno modo di visitare i luoghi che li videro impegnati nella lotta per liberare il nostro Paese.
Il programma della manifestazione
Nei due giorni della manifestazione si susseguiranno vari momenti rievocativi e di ricostruzione storica. La mattina del 4 giugno (domenica) tutti coloro che interverranno, avranno modo di assistere alla messa in scena del discorso di incitamento alle truppe che il comandante della divisione, il generale Hayes, tenne intorno a metà febbraio del ’45 agli uomini dell’85th battaglione della 10th Mountain Division che qui si addestravano e si preparavano ad entrare in azione. Sarebbero stati loro, dopo il fermo imposto a novembre dal generale Alexander con il celebre proclama, a dare l’assalto finale alla Linea Gotica e alla liberazione del nord Italia. Un discorso il suo divenuto famoso per l’incitamento ripetuto più volte “sempre avanti” che divenne il motto dell’unità.
A seguire la cerimonia per le onoranze ai caduti alla presenza delle autorità militari e civili, invitati alla manifestazione il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il console americano Ragini Gupta, oltre a prefetto, questore e al sindaco Luca Marmo.
Sono previste varie rappresentanze militari fra cui un’unità militare mista americana e italiana proveniente da Camp Darby oltre ai paracadutisti del 183 reggimento Nembo.
Nella giornata altri momenti di ricostruzioni scenografiche con la lettura drammatizzata di estratti dei diari e delle lettere scritti qui dagli uomini della 10th Mountain Division. Fra gli allestimenti visitabili gratuitamente una mostra fotografica realizzata con gli scatti dei fotografi di guerra (d. todd , v.rios ) integrata con ulteriori rinvenimenti fatti negli archivi personali delle famiglie dei soldati Usa e nella Denver Library.
Tutti gli intervenuti avranno la possibilità di vedere ed interagire con rievocatori, mezzi storici e attrezzature che mostreranno al visitatore uno spaccato della vita di quei giorni quando, con il passaggio del fronte, Prunetta e Prataccio diventarono “la retrovia”.