Parco Letterario Policarpo Petrocchi  |  settembre 22, 2022

Il Parco Letterario Petrocchi ricorda Alfredo Bartoli

Domenica 18 settembre un evento dedicato al latinista nato e vissuto a Le Piastre, organizzata dal Parco Letterario Policarpo Petrocchi in collaborazione con la ProLoco e l'Accademia della Bugia. Nel corso della giornata una camminata da Castello di Cireglio a Le Piastre, un convegno con Giovanni Capecchi e Maurizio Ferrari, le letture di liriche bartoliane di Giovanni Fochi ed un ricordo del nipote pittore, omonimo Alfredo Bartoli. La festa chiusa con un incontro conviviale offerto dalla ProLoco

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – In passato la Montagna pistoiese ha dato i natali a molti letterati illustri, alcuni più conosciuti e altri meno al grande pubblico, ma tutti dotati di quell’etica montanina che ha dettato loro alte virtù e che li ha indotti a non esser mai allineati al potere politico o a quello accademico.

Esempi illustri, solo per farne alcuni, sono stati Policarpo Petrocchi e Michele Barbi, vissuti a cavallo tra il 1800 e il 1900.

Proprio nell’ambito delle manifestazioni del “Parco letterario P.Petrocchi”, si è celebrata domenica 18 Settemebre la commemorazione di un altro di questi letterati montanini, il latinista Alfredo Bartoli (1872-1957), figlio del paese delle Piastre (Pistoia).

L’evento è stato preceduto da una camminata lungo l’antico tracciato che collega Castello di Cireglio a Le Piastre, dove si è svolta la commemorazione stessa.

Il ricordo del Bartoli poeta è stato condotto da Giovanni Capecchi, Presidente del Parco letterario P.Petrocchi, quello del Bartoli latinista , da Maurizio Ferrari, mentre Giovanni Fochi ha letto alcune liriche bartoliane in lingua italiana tratte dalla raccolta “Malinconie”.

Ma l’intervento più toccante è stato quello di Alfredo Bartoli, famoso pittore conosciuto come Alfredo Futuro, e nipote omonimo del famoso latinista, il quale ha ricordato la dirittura morale del nonno e la profonda umiltà che lo ha tenuto sempre ancorato alle sue radici piastresi.

Uomo di paese, dunque, che in estate tornava a casa e dava gratuitamente lezioni private ai ragazzi che ne avevano bisogno e si fermava spesso a giocare a carte al bar tra amici e conoscenti, proprio come uno di loro.

Questa giornata ha voluto sfatare il detto secondo cui “nessuno è profeta in patria” e per un giorno si è resa giustizia allo studioso infaticabile, al maestro virtuoso ed al paesano innamorato del suo piccolo borgo e delle sue radici.

La Proloco delle Piastre e l’Accademia della Bugia, che hanno dato un fondamentale apporto alla riuscita della manifestazione, hanno organizzato un incontro conviviale in Piazza della Chiesa, contribuendo a ricreare quel clima di festività paesana che è stato particolarmente gradito a tutti i partecipanti.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.