Pistoia, Uno sguardo oltre  |  maggio 17, 2022

PistoiArt for Ucraina, artisti uniti per la solidarietà

A Pistoia la prima asta di beneficenza di opere d’arte in favore dell'Ucraina. Appuntamento sabato 21, dalle 17, in Palazzo Fabroni e in diretta su Tvl. I lavori donati da artisti del territorio pistoiese e dalla Galleria d’arte Vannucci. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa e destinato alla popolazione vittima della guerra d'invasione della Russia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

 

PISTOIA – Sabato 21 maggio, a partire dalle ore 17, nella suggestiva cornice del Giardino del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia, si terrà un’asta di opere d’arte alla quale contribuiranno artisti del territorio pistoiese e artisti della Galleria d’arte Vannucci. L’intento è quello di dare un contributo a sostegno della popolazione ucraina, attraverso un’iniziativa che pone al centro l’arte e la cultura come potenti strumenti di pace.

Le opere d’arte saranno esposte in anteprima giovedì 19 e venerdì 20 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 per permettere di essere ammirate e valutate dagli interessati.

Gli artisti protagonisti

Tra gli artisti che rendono visibile e tangibile questa occasione di solidarietà ci sono Daniele Capecchi, LDB, Dario Longo, SantiMatti, oltre a 5 stampe e disegni donati da Mario Lucarelli. Gli artisti proposti dalla Galleria d’arte Vannucci sono Luca Caccioni, Mario Carnicelli, Fabio De Poli, Gianni Ruffi, Giovanni Termini, Sandra Tomboloni, Paolo Fabiani.

Il ricavato alla popolazione ucraina

Grazie al loro generoso contributo, questo evento potrà raggiungere la sensibilità e la generosità dei partecipanti per diventare un aiuto reale per la popolazione ucraina colpita dal conflitto. L’intero ricavato sarà devoluto a favore della Croce Rossa con questo scopo.

L’asta in diretta tv

L’evento è stato proposto dalla Galleria d’Arte Vannucci, in collaborazione con il Comune di Pistoia e TVL, a favore dell’Ente Croce Rossa italiana sede di Pistoia. L’asta avrà luogo dalle ore 17 alle 19 di sabato 21 maggio; sarà trasmessa in diretta sul canale 11 (TVL).

Tutta la cittadinanza pistoiese è invitata a partecipare all’evento, e a dare visibilità all’iniziativa tramite canali social, Facebook e Instagram attraverso l’hashtag #pistoiartforucraina.


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.