PISTOIA – Sabato 21 maggio, a partire dalle ore 17, nella suggestiva cornice del Giardino del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni a Pistoia, si terrà un’asta di opere d’arte alla quale contribuiranno artisti del territorio pistoiese e artisti della Galleria d’arte Vannucci. L’intento è quello di dare un contributo a sostegno della popolazione ucraina, attraverso un’iniziativa che pone al centro l’arte e la cultura come potenti strumenti di pace.
Le opere d’arte saranno esposte in anteprima giovedì 19 e venerdì 20 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 per permettere di essere ammirate e valutate dagli interessati.
Gli artisti protagonisti
Tra gli artisti che rendono visibile e tangibile questa occasione di solidarietà ci sono Daniele Capecchi, LDB, Dario Longo, SantiMatti, oltre a 5 stampe e disegni donati da Mario Lucarelli. Gli artisti proposti dalla Galleria d’arte Vannucci sono Luca Caccioni, Mario Carnicelli, Fabio De Poli, Gianni Ruffi, Giovanni Termini, Sandra Tomboloni, Paolo Fabiani.
Il ricavato alla popolazione ucraina
Grazie al loro generoso contributo, questo evento potrà raggiungere la sensibilità e la generosità dei partecipanti per diventare un aiuto reale per la popolazione ucraina colpita dal conflitto. L’intero ricavato sarà devoluto a favore della Croce Rossa con questo scopo.
L’asta in diretta tv
L’evento è stato proposto dalla Galleria d’Arte Vannucci, in collaborazione con il Comune di Pistoia e TVL, a favore dell’Ente Croce Rossa italiana sede di Pistoia. L’asta avrà luogo dalle ore 17 alle 19 di sabato 21 maggio; sarà trasmessa in diretta sul canale 11 (TVL).
Tutta la cittadinanza pistoiese è invitata a partecipare all’evento, e a dare visibilità all’iniziativa tramite canali social, Facebook e Instagram attraverso l’hashtag #pistoiartforucraina.