Parco Letterario Policarpo Petrocchi, Pistoia, Turismo  |  ottobre 18, 2021

Un successo le giornate del FAI a Castello di Cireglio

Grande affluenza di pubblico nel paese di Policarpo Petrocchi. Visite guidate sabato 16 e domenica 17 ottobre alla scoperta di viuzze, piazzette e metati. Quasi tutti i visitatori per la prima volta nel borgo della bassa montagna pistoiese. Alla Locanda della Sapienza i prodotti delle aziende locali che hanno aderito al progetto del Parco letterario

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
I volontari del FAI a Castello di Cireglio

CASTELLO DI CIREGLIO (PISTOIA) – La due giornate (16-17 Ottobre) che il FAI di Pistoia ha riservato a Castello di Cireglio, il paese di Policarpo Petrocchi, sede del Parco Letterario omonimo, hanno dato risultati insperati in termini di partecipazione e di interesse.

Più di 200 persone, accompagnate dalle giovani guide del FAI hanno visitato le piazzette, le viuzze, i metati, i chiassettoli del piccolo borgo di montagna che nella sua struttura urbanistica ha mantenuto i tratti evocativi del passato e nel quale si può ancora respirare l’atmosfera magica di cui il Petrocchi ha parlato nel romanzo “Il mio Paese”.

Molti dei visitatori, che prevalentemente giungevano dalle città della piana (ma qualcuno anche dall’Abruzzo e dall’Emilia Romagna) si sono poi fermati a pranzare nella Locanda della Sapienza gustando, fra l’altro, i prodotti delle aziende locali che hanno aderito al progetto del Parco letterario Policarpo Petrocchi.

Ma tutti, indistintamente, hanno apprezzato il luogo di cui, come hanno ammesso, non conoscevano nemmeno l’esistenza.

Questo è l’ennesimo esempio di come larga parte della Montagna pistoiese sia quasi sconosciuta e come invece meriti di essere promossa con iniziative intelligenti e di grande spessore culturale e ambientale.

Le immagini dell’evento

 

Immagini di Alessandra Corsini

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.