Pistoia, L'arte artigiana  |  ottobre 28, 2021

Le Piastre, torna la tradizione: il paese pronto ad accogliere gli artisti dei presepi

La manifestazione riprende dopo un anno di stop causa pandemia. Al via anche il concorso destinato a parrocchie, enti e associazioni, e artisti. Chiunque potrà realizzare la propria natività per le vie del borgo. Il 19 dicembre la giornata inaugurale. La presidente della Pro loco: "A disposizione tanti spazi all’aperto e al chiuso. Per tutti la possibilità di mettere in mostra la propria capacità artistica". La scheda di partecipazione da scaricare

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

LE PIASTRE (PISTOIA) – Di solito sono oltre più di cento e accolgono migliaia di visitatori trascinati dall’ incanto di un clima unico. Si avvicina il Natale e i presepi di Le Piastre torneranno a mostrarsi dal prossimo 19 dicembre. Lo faranno, però, con una grande novità, come spiega la presidente della Pro Loco Alta Valle del Reno, Cinzia Sebastiano: “Dopo un anno di chiusura forzata vorremmo posizionare tanti presepi in giro per il paese, creando una giornata inaugurale con numerose iniziative in un clima natalizio unico e nel pieno rispetto delle nostre tradizioni. Per questo motivo vorremmo ospitare chiunque volesse esporre la propria natività a Le Piastre – spiega ancora la presidente -. Abbiamo luoghi all’aperto e al chiuso da mettere a disposizione e ci pare giusto dare la possibilità a chiunque di mettere in mostra la propria capacità artistica attraverso realizzazioni di ogni tipo”.

Spazio alla creatività di tutti

Gli angoli disponibili per le vie centrali del paese sono più di 40 e c’è spazio per tutti. “Chi intendesse partecipare a questa iniziativa potrà contattarci ai nostri numeri per prenotare un sopralluogo entro la fine del mese di novembre – continua Sebastiano -. Metteremo una targa per ogni presepe portato a Le Piastre”.

Torna il concorso il presepe più bello

Ma c’è di più: l’intenzione è quella di riabilitare il concorso del presepe più bello, stoppato lo scorso anno per la pandemia e arrivato alla sua trentaduesima edizione. Le categorie, però, saranno ridotte a tre: enti e associazioni, parrocchie e, ovviamente, quella degli artisti che realizzeranno il proprio presepe nel paese. “In questo modo – conclude Cinzia Sebastiano – teniamo in vita una tradizione locale e stimoliamo la gente a incontrarsi per condividere la realizzazione di qualcosa di importante”.

Per chi volesse saperne di più, potrà contattare i numeri 3402740430 – 3470491782.

Come iscriversi: la scheda di partecipazione

thumbnail of scheda di partecipazion


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.