Pistoia, Sanità e sociale  |  ottobre 20, 2021

Alla Biblioteca di Cireglio il progetto di pet therapy per bambini

Ad oggi sono già 12 i piccoli coinvolti, in età compresa fra i 5 e i 10 anni, con difficoltà relazionali e sociali. Le sedute guidate da una psicologa e da una coadiutrice del cane e certificate da una veterinaria comportamentalista. L'iniziativa è gratuita ed è stata possibile grazie al contributo di FAR.COM (Farmacie Comunali Pistoiesi)

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Tequila

CIREGLIO (PISTOIA) – Ha preso il via a Cireglio, nella sede di Biblionet, un progetto di pet therapy rivolto ai bambini di età compresa tra 5 e 10 anni con difficoltà relazionali e sociali di carattere transitorio. Il mediatore di intervento è Tequila, un’ American Staffordshire Terrier di 7 anni con esperienza pluriennale in questo settore.

I gruppi di bambini coinvolti

I bambini, al momento 12, sono divisi in piccoli gruppi, omogenei per età e caratteristiche che interagiscono col cane attraverso la presa in cura, il gioco e l’interazione in genere. Questo permette loro di incoraggiare l’espressione emotiva, di sviluppare il senso di auto efficacia nella relazione con i pari e di accrescere l’autostima. Le sedute sono guidate da una psicologa e da una coadiutrice del cane, periodicamente certificato da una veterinaria comportamentalista, secondo i rigidi protocolli nazionali relativi agli Interventi Assistiti con gli Animali. Le tre operatrici sono professioniste sanitarie formate ed esperte del settore.

Progetto gratuito finanziato da Far.Com

Il progetto, promosso dall’Associazione Amo la Montana A.P.S., è completamente gratuito per gli utenti ed è stato reso possibile dal contributo di FAR.COM SPA (Farmacie Comunali Pistoiesi) che ha ritenuto interessante questa proposta specialmente in concomitanza con gli effetti del SARS-COV.2, il virus che ha fortemente limitato i contatti tra le persone e che ha spesso inibito la socialità tra i bambini, causando in alcuni casi disagi emotivi e problematiche comportamentali.

Gli obiettivi da raggiungere

La scientificità dell’iniziativa è calibrata sul raggiungimento di specifici obiettivi verificabili attraverso griglie di osservazione redatte su ogni singolo bambino e sul gruppo. Al termine del progetto, strutturato in un ciclo di 5 incontri per gruppo, verrà redatto un report riassuntivo. Le norme anti Covid dettate dal Ministero della Salute e dal centro di Referenza nazionale sugli Interventi Assistiti con gli Animali, verranno rispettate con grande fermezza.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.