Pistoia, Ambiente  |  settembre 21, 2021

Una passeggiata tra i borghi incantati delle colline pistoiesi

Al via una nuova stagione di racconti del territorio organizzati da Confesercenti Pistoia, nell’ambito di “Vetrina Toscana”. Primo appuntamento domenica 26 settembre a Castagno, Piteccio e San Mommè. Fra boschi di castagni, antiche fontane e chiesette, racconti sulla storica linea ferroviaria Porrettana, visita del “borgo-museo” e pranzo con piatti tipici della montagna

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Castagno di Piteccio

PISTOIA – Domenica 26 settembre è in programma una passeggiata/trekking nei borghi di Castagno, Piteccio e San Mommè, con pranzo al ristorante Guidi. Con “I borghi incantati sulle colline pistoiesi tra racconti di storia, visioni d’arte e inebrianti sapori”, riprendono infatti gli appuntamenti della rassegna “Appunti di viaggio: racconti di Toscana tra cultura e cibo”, organizzata da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto “Vetrina Toscana”, la rete regionale che promuove ristoranti, botteghe e produttori.

I partecipanti all’itinerario saranno coinvolti in un turbinio di emozioni tra natura, storia e bellezza, attraverso un ambiente di completa pace: borghi connessi da sentieri immersi nella natura tra boschi di castagni, antiche fontane e chiesette; racconti sulla storica linea ferroviaria Porrettana o sulle vicende dalla seconda guerra mondiale, quando i tedeschi in ritirata fecero saltare il vecchio ponte della ferrovia; la visita del “borgo-museo” di Castagno, un gioiellino che racchiude, tra i suoi vicoli e stradine oltre 50 opere di artisti provenienti da tutto il mondo; il pranzo al ristorante Guidi di San Mommè con pietanze tipiche toscane e prodotti della montagna pistoiese.

Il ritrovo è alle 9,30 in piazza Vittorio Veneto a Piteccio. Costo: 20 euro con prenotazione obbligatoria entro venerdì 24 settembre (3664091762, anche su Whatsapp; [email protected]).

thumbnail of locandina 26 settembre 2021

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.