PISTOIA – Domenica 26 settembre è in programma una passeggiata/trekking nei borghi di Castagno, Piteccio e San Mommè, con pranzo al ristorante Guidi. Con “I borghi incantati sulle colline pistoiesi tra racconti di storia, visioni d’arte e inebrianti sapori”, riprendono infatti gli appuntamenti della rassegna “Appunti di viaggio: racconti di Toscana tra cultura e cibo”, organizzata da Confesercenti Pistoia nell’ambito del progetto “Vetrina Toscana”, la rete regionale che promuove ristoranti, botteghe e produttori.
I partecipanti all’itinerario saranno coinvolti in un turbinio di emozioni tra natura, storia e bellezza, attraverso un ambiente di completa pace: borghi connessi da sentieri immersi nella natura tra boschi di castagni, antiche fontane e chiesette; racconti sulla storica linea ferroviaria Porrettana o sulle vicende dalla seconda guerra mondiale, quando i tedeschi in ritirata fecero saltare il vecchio ponte della ferrovia; la visita del “borgo-museo” di Castagno, un gioiellino che racchiude, tra i suoi vicoli e stradine oltre 50 opere di artisti provenienti da tutto il mondo; il pranzo al ristorante Guidi di San Mommè con pietanze tipiche toscane e prodotti della montagna pistoiese.
Il ritrovo è alle 9,30 in piazza Vittorio Veneto a Piteccio. Costo: 20 euro con prenotazione obbligatoria entro venerdì 24 settembre (3664091762, anche su Whatsapp; [email protected]).