San Marcello, Sanità e sociale  |  settembre 30, 2021

Pronta a novembre la sala di chirurgia ambulatoriale del Pacini

La nuova organizzazione dell'ospedale di San Marcello comprende una chirurgia ambulatoriale non complessa e lo sviluppo dell'attività endoscopica. Previsto un intervento da 165mila euro per rispondere ai bisogni sanitari dei residenti e in "rete" con l'attività aziendale

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
L'ospedale di San Marcello

SAN MARCELLO – Sarà pronta alla metà di novembre la sala ambulatoriale chirurgica dell’ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese. Gli adeguamenti impiantistici e strutturali permetteranno di organizzare nel presidio della Montagna pistoiese la chirurgia ambulatoriale non complessa e di sviluppare l’attuale attività endoscopica.

I lavori sono in fase esecutiva (il cantiere è stato consegnato lo scorso 16 settembre) e coordinati dall’area tecnica aziendale che ha anche redatto il progetto.

Un intervento da 165mila euro

Ammonta a 165mila euro l’investimento operato dall’Azienda per dotare il presidio di una Sala Chirurgica/Endoscopica che sarà provvista dei necessari spazi di sterilizzazione e preparazione del personale; di un’area per la vestizione e svestizione dei pazienti, di uno spazio di sosta  post intervento e di locali accessori quali magazzino, studio medico e deposito del materiale chirurgico e farmaceutico.

Chirurgica ed endoscopica in rete

“Con questo importante intervento di ristrutturazione l’Azienda conta di fornire un’efficace risposta ai bisogni sanitari dei cittadini residenti in Montagna e nel contempo di mettere le due specialistiche, chirurgica ed endoscopica, in rete all’interno della  complessiva offerta dei servizi sanitari aziendali – spiega una nota dell’Usl -. Al momento l’attività endoscopica è stata sospesa per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione, e verrà quindi ripresa negli ambienti ristrutturati”.

Le attività del Pacini

La nuova Sala Ambulatoriale Chirurgica andrà ad affiancare e ad integrare le attività già presenti all’interno del Pacini: il PPS, l’area di degenza medica con 24 posti letto, il day hospital medico, il day service per i pazienti cronici, il servizio di radiodiagnostica per immagini, l’emodialisi, la riabilitazione funzionale, il Poliambulatorio con i diversi ambulatori specialistici che si alternano settimanalmente, il centro donazioni sangue che rappresenta un’eccellenza, il centro prelievi e il servizio di assistenza infermieristica domiciliare.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.