L'arte artigiana  |  settembre 17, 2021

Gli scacchi di Mauro Corona donati a Prunetta e alla montagna pistoiese

Sono 32 pezzi intagliati in pino cembro che andranno ad abbellire un angolo degli scacchi di Prunetta. Lo scrittore ironico: "Sono unici e irripetibili: li ho fatti solo perché me li ha chiesti Paolo Andreotti e nemmeno se dovesse chiedermeli Briatore potrei riprodurli". Alla cerimonia presenti sindaci e amministratori di Pistoia, San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un momento della cerimonia di oggi a Prunetta

PRUNETTA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Lo scrittore Mauro Corona ha consegnato questa mattina, venerdì 17 settembre, i 32 pezzi da lui realizzati per la nuova associazione “Scacchi dinamici”. Custoditi in una bella valigetta di legno, andranno ad abbellire l’angolo degli scacchi realizzati a Prunetta. Corona ha accettato l’invito di Paolo Andreotti, dentista di professione e suo amico, nonché ideatore e presidente di “Scacchi dinamici”.

Lo scrittore, alpinista e scultore (e molte altre cose) ha accolto l’invito senza pensarci due volte, e con grande passione si è messo di buona lena a intagliare i pezzi scegliendo il legno di cirmolo, il pino cembro. “Ho scelto questa pianta – ha spiegato Corona, da anni frequentatore della montagna pistoiese – perché mi sento in un momento di grande tenerezza. Il suo legno è profumato e inattaccabile dalle tarme e, quindi, potenzialmente eterno. Sono pezzi unici e irripetibili: li ho fatti solo per Paolo e nemmeno se dovesse chiedermeli Briatore potrei riprodurli. Anche se non ho mai giocato a scacchi, ho molta stima e un po’ di invidia per chi ci riesce”.

Paolo Andreotti si è detto soddisfatto: “Per noi è un assoluto onore avere oggi uno dei più illustri scrittori contemporanei – ha sottolineato Andreotti -. Ringrazio Mauro Corona per lo stupendo dono che ci ha fatto anche sotto l’aspetto sociale: gli scacchi, infatti, sono prima di tutto condivisione del proprio tempo in modo intelligente. Questo è lo stimolo per dare vita ad altre iniziative; già tante sono in programma e in fase di realizzazione sulla nostra montagna pistoiese”.

Corona ha anche consegnato una lettera ad Andreotti, specificando, con ironia, che gli scacchi da lui consegnati potranno essere utilizzati per qualsiasi scopo, anche quello di essere trinciati per farne un comodo e profumato cuscino.

Alla cerimonia erano presenti sindaci e amministratori dei Comuni di Pistoia, Abetone Cutigliano e San Marcello Piteglio oltre ad numerose autorità.

 

 

  


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.