Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  agosto 10, 2021

Pracchia in musica, tra scoperte e tradizione

Concerti di classica e non solo per l'ottava edizione della manifestazione, dal 13 al 28 agosto. Verrà inaugurata l'iniziativa “Quando la musica incontra il cinema”, realizzate le Letture sul primo binario alla stazione ferroviaria locale oltre a un omaggio a Dante. Gli eventi a Pracchia, Frassignoni e Campo Tizzoro. Il programma completo

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

PRACCHIA (PISTOIA) – Dal 13 agosto torna il Festival “Pracchia in Musica”. Giunto all’ottava edizione, promosso dall’Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, del Comune di San Marcello Pistoiese e di Transapp, il Festival è ormai un appuntamento fisso nell’estate dell’Appennino. “Quest’anno il cartellone è particolarmente ricco e vario – sottolinea Alberto Spinelli, direttore artistico del festival -. Avremo tre concerti, inauguriamo Quando la musica incontra il cinema, per la prima volta faremo un’iniziativa in stazione intitolata Letture sul primo binario. Non mancherà un omaggio a Dante”. L’inaugurazione è prevista venerdì 13 agosto, nella chiesa di San Lorenzo a Pracchia, ore 17,30, con il duo pianistico Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni impegnato in pagine a quattro mani di grandi compositori (Brahms, Grieg, Dvorak, Gershwin). Martedì 17, stesso luogo e orario, un concerto fuori dal comune. Protagonista sarà Santo Albertini che, suonando una minuscola armonica cromatica, sa incantare il pubblico con funambolici virtuosismi attraversando sia il repertorio classico, sia autori più moderni. Con lui il pianista Edoardo Bruni.

Il Festival venerdì 20 si trasferisce a Frassignoni, dove, nella chiesa dei Santi Maria e Carlo, alle ore 17,30, Filiberto Segatto, già insegnante di Letteratura italiana e latina nei licei, drammaturgo e regista, leggerà il Canto XXVI dell’Inferno. Interventi musicali di Marco Ferrari. Lunedì 23, di nuovo a Pracchia, nel parco di Villa Landor, sarà proiettato il film Whiplash, firmato dal regista Daniel Chazelle nel 2014, vincitore di 3 Premi Oscar. Acclamato dalla critica e dal pubblico è un omaggio che il Festival fa a Pistoia, capitale delle percussioni, con quello che è stato definito “probabilmente il miglior film musicale degli ultimi dieci anni”, dedicato al rapporto conflittuale fra un giovane studente di batteria jazz e un docente inflessibile.

Uno scenario inedito è quello della stazione di Pracchia dove, mercoledì 25, ore 17,30, per Letture sul primo binario, Riccardo Cerati, attore e cantautore, leggerà un testo di Luigi Pirandello che ha dedicato numerose pagine al viaggio in treno. Interventi musicali di Mirko Cerati, clarinetto. Interverrà Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio e presidente della Provincia di Pistoia. In collaborazione con Letterappenninica.

Il Festival saluta il pubblico sabato 28, ore 16,30, a Campo Tizzoro nella chiesa di Santa Barbara. L’Asolo Chamber Orchestra, Valter Favero clavicembalista e concertatore, eseguirà musiche di Mozart, Gounod e le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Il Festival si accomiaterà in con una videoproiezione intitolata “Pracchia, la nostra videomemoria”.

Tutte le iniziative sono a ingresso libero e si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti. Per informazioni t. 3281822550, mail: [email protected].

 

IL PROGRAMMA

Venerdi 13 Agosto 2021 ore 17.30 Pracchia – Chiesa di San Lorenzo

Una tastiera per due

Duo pianistico a quattro mani
Alessandra Taglieri e Roberto Genitoni

Musiche di E.Grieg. J.Brahms, A.Dvorak, G.Gershwin

 

Martedi 17 Agosto 2021 ore 17.30 Pracchia – Chiesa di San Lorenzo

Suona un’armonica

Santo Albertini – armonica a bocca

Edoardo Bruni – pianoforte

Musiche di F. Schubert, J. Brahms, E. Morricone, A. Piazzolla

Il Duo Albertini Bruni

Venerdi 20 Agosto 2021 ore 17.30 Case Bezzi (Frassignoni)

Fatti non foste…

Prof. Filiberto Segatto legge e commenta Dante – XXVI canto dell’Inferno (Ulisse)

Fabio Tricomi – interventi musicali

 

Lunedi 23 Agosto 2021 ore 20.30 Pracchia – Villa Landor

Quando la musica incontra il cinema

Proiezione del film Whiplash (2014, Regia di D. Chazelle)

Vincitore di 5 Premi Oscar
In caso di maltempo, il film sarà proiettato nelle strutture parrocchiali.

 

Mercoledi 25 Agosto 2021 ore 17.30 Pracchia – Stazione FS

Letture sul primo binario

In collaborazione con Letterappenninica

Intervento di Luca Marmo, Presidente della Provincia di Pistoia

Riccardo Cerati legge “Il treno ha fischiato” di L. Pirandello e altri racconti ferroviari
Mirko Cerati, clarinetto.

 

Sabato 28 Agosto 2021 ore 16.30 Campo Tizzoro – Chiesa di Santa Barbara

Naturalmente musica

Asolo Chamber Orchestra

Direttore e clavicembalista Valter Favero

Solisti: Myriam Dal Don, violino – Carlo Lazari, violino

A.Vivaldi – Le quattro stagioni

 

Pracchia, la nostra videomemoria

Proiezione di immagine storiche di Pracchia sulla Chiesa di San Lorenzo


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.